Pubblicato il Regolamento Sportivo valido per la stagione 2016 della F4

Pubblicato il Regolamento Sportivo valido per la stagione 2016 della F4

Sono state introdotte diverse novità; uno degli obiettivi principali era quello di permettere di soddisfare le iscrizioni giunte per la stagione 2016.

ACI Sport ha ufficializzato il Regolamento Sportivo per la stagione 2016 dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth. Le modifiche più importanti riguardano il format di gara, studiate per permettere di soddisfare le numerose iscrizioni pervenute. Se il numero delle monoposto iscritte dovesse superare i parametri stabiliti dal Promoter (WSK) e da ACI Sport Italia, il format di gara potrà essere modificato, in modo da riuscire a soddisfare tutte le richieste. Di seguito, ecco le principali novità.

Per le qualificazioni, i piloti vengono suddivisi – tramite sorteggio – in due batterie della durata di 20′ ciascuna. La classifica generale viene determinata in questo modo: la pole position va al primo classificato della 1^ batteria (tempo più veloce in assoluto); il 2° posto al primo classificato della 2^ batteria; il 3° posto al secondo classificato della 1^ batteria; il 4° posto al secondo classificato della 2^ batteria; il 5° posto al terzo classificato della 1^ batteria, e così via. Nel caso in cui un pilota sia senza tempo, prende l’ultima posizione in classifica; se i piloti senza tempo valido sono più d’uno, le loro posizioni sono sorteggiate.

Al termine delle qualificazioni, i piloti vengono suddivisi in tre gruppi, in base alla classifica generale. Nel Gruppo A entrano il 1° e il 4° classificati, etc.; nel Gruppo B entrano il 2° e il 5° classificati, etc.; nel Gruppo C entrano il 3° e il 6° classificati, etc..

Ognuno di questi Gruppi disputa due gare di qualificazione, della durata di 25 minuti + 1 giro ciascuna, secondo il seguente tabellone. Gara 1: Gruppo B contro Gruppo C; Gara 2: A contro B; Gara 3: A contro C. Al termine di ognuna di queste gare vengono stilate le seguenti classifiche:

a) Italian F.4 Championship powered by Abarth
b) Trofeo Team / Italian F.4 Championship powered by Abarth
c) Trofeo Rookie / Italian F.4 Championship powered by Abarth
d) Trofeo Femminile / Italian F.4 Championship powered by Abarth.

Concluse le gare di qualificazione, viene stilata una classifica generale ottenuta sommando i punteggi di ogni pilota. I primi 36 classificati (32 solo nel caso di Adria) sono ammessi a disputare una gara di 25 minuti più un giro. Questa gara assegna punteggi validi per le quattro classifiche di cui ai punti a), b), c), d) sopra esposti.

In caso di ex-aequo tra due o più conduttori, si tiene conto della migliore posizione ottenuta nelle gare di qualificazione. In caso di ulteriore parità si considera il miglior tempo ottenuto nelle prove di qualificazione. La griglia di partenza di questa gara si ottiene schierando i conduttori sulla base della classifica generale ottenuta sommando tutti i punteggi acquisiti nelle gare di qualificazione.

I punteggi assegnati sia nelle gare di qualificazione sia nella gara conclusiva seguono il seguente schema: 25 al 1° classificato; 18 al 2°; 15 al 3°; 12 al 4°, 10 al 5°; 8 al 6°; 6 al 7°; 4 all’8°; 2 al 9° e 1 al 10°.


--Scarica l'articolo "Pubblicato il Regolamento Sportivo valido per la stagione 2016 della F4" in PDF --


Categorie: Velocità