Angelo Centola: “Il Rally 1000 Miglia è amato da tutti”

Angelo Centola: “Il Rally 1000 Miglia è amato da tutti”

Angelo Raffaele Centola, Direttore dell’Automobile Club di Brescia, rappresenta uno dei capisaldi della gara bresciana, classica amatissima da piloti e pubblico, ma soprattutto gara di assoluto livello sia dal punto di vista organizzativo, sia da quello tecnico e sportivo.

Nel 2016 sarete la seconda gara del C.I.Wrc cosa ne pensate di questa nuova collocazione?

“Sotto il punto di vista organizzativo, la data del weekend del 13 e 14 Maggio, permette al rally moderno di svolgere una funzione quasi propedeutica, all’attesa 1000 Miglia storica, che si terrà la settimana successiva e che avrà come da tradizione Brescia quale sede di partenza ed arrivo.
Per quanto riguarda il rally moderno ci aspettiamo, come di consueto, un importante numero di iscritti ed una grande qualità di piloti e vetture. Naturalmente aspettiamo anche il pubblico delle grandi occasioni, quello che non ha mai mancato l’appuntamento con la nostra gara.”

Qualche anticipazione sulla manifestazione. Avete ad esempio scelto il luogo di partenza ed arrivo?
“Non abbiamo ancora molte certezze in merito ma probabilmente si terrà tutto nel tradizionale scenario di Piazzale Arnaldo, nel cuore di Brescia. Per il resto, anche se non mancheranno certamente le prove più classiche della gara ancora non possiamo dare indicazioni precise”

Quale è il rapporto tra Brescia e il rally?

“Diciamo che il rapporto tra Brescia ed il mondo delle corse è solidissimo. L’intera città ha una profonda passione per le gare automobilistiche in particolare, ed anche per il rally il legame è forte. Tutti amano il rally; ad iniziare proprio dagli addetti ai lavori, per proseguire con i piloti, le famiglie. Il rally fa parte di Brescia.”

Ci sono in programma iniziative di rilievo?

“Tra le varie iniziative avrà certamente un ruolo importante, la presentazione del libro dedicato ai quarant’anni proprio del Rally 1000 Miglia, un omaggio per questa manifestazione sportiva a cui Brescia e i bresciani sono profondamente legati.”

La parola chiave per il 2016?

“In realtà, preferirei definire la prossima edizione del Rally 1000 Miglia con due parole. La prima è sicuramente “Passione”. La seconda è “Sport” con la “S” maiuscola.”


--Scarica l'articolo "Angelo Centola: "Il Rally 1000 Miglia è amato da tutti"" in PDF --


Categorie: Eventi