Anticipato all’8 maggio ad Adria il via stagionale per il Campionato Italiano Turismo

Anticipato all’8 maggio ad Adria il via stagionale per il Campionato Italiano Turismo

Cambio di data per la pista rodigina che, originariamente prevista per il 9 ottobre, sarà ora teatro della prima stagionale. Il weekend di Monza, inizialmente fissato al 22 maggio, passa invece al 30 ottobre.

Durerà meno del previsto l’attesa, sempre più intensa, che divide dalla tappa inaugurale per la stagione 2016 del Campionato Italiano Turismo.

Originariamente prevista per il 9 ottobre, la tappa di Adria è stata infatti portata al weekend del 9 maggio, anticipando così di due settimane la data dell’attesissima prima per la rinnovata serie tricolore.

Il weekend di Monza, collocato inizialmente il 22 maggio, viene invece ora rinviato al 30 ottobre.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell’8 maggio dall’autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza


--Scarica l'articolo "Anticipato all'8 maggio ad Adria il via stagionale per il Campionato Italiano Turismo" in PDF --


Categorie: Velocità