Citroën C3 Max, più veloce di due secondi al giro a Vallelunga nel quinto round del Campionato Italiano Turismo

Citroën C3 Max, più veloce di due secondi al giro a Vallelunga nel quinto round del Campionato Italiano Turismo

La piccola bomba realizzata da 2T Course & Reglage e Procar e riservata ai giornalisti ha migliorato i riscontri cronometrici registrati lo scorso anno e sempre con Giovanni Mancini e Lorenzo Baroni. Ad Imola sarà invece la volta di Alberto Sabbatini e Francesco Neri.

Lo straordinario lavoro di sviluppo condotto sotto le cure di 2T Course & Reglage e Procar ha portato a risultati straordinari.

E lo ha dimostrato anche la tappa di Vallelunga dove la Citroën C3 Max, la piccola bomba che sotto gli stilemi del “double Chevron” proietta i giornalisti sulle piste del Campionato Italiano Turismo, ha addirittura migliorato i tempi sul giro di due secondi con gli stessi piloti.

Giovanni Mancini e Lorenzo Baroni, che già lo scorso anno nella tappa di Vallelunga per il Turismo Endurance erano saliti sul gradino più alto del podio nella seconda divisione, sono stati abituali protagonisti nel gruppo di testa sia in qualifica che in gara in occasione dell’ultimo round tricolore disputato sulla pista romana.

“A Vallelunga ha vinto il team che sulla Citroën C3 Max, insieme agli amici della Procar, ha portato avanti un bel lavoro di squadra – dichiarato Giovanni Mancini, attraverso una nota ufficiale del team – Ma la cosa più importante è che la Citroën C3 Max è stata la prima vettura con cilindrata 1.600 turbo che ha messo dietro anche tante 2 litri sovralimentate. Dedico questo risultato ad Amatrice: sull’auto abbiamo esposto l’hashtag #amatrice non solo per ricordare questo paese in provincia di Rieti, dove sono nato, ma soprattutto per invitare tutti a non dimenticare, poiché nei mesi futuri, quando i riflettori si saranno spenti totalmente, si avrà maggiormente bisogno di tanta attenzione”.

La rottura della pompa dell’acqua avvenuta a causa di un sasso negli stint precedenti di gara, ha invece negato a Baroni la partecipazione a gara 2.

“È stato un weekend di gara travagliato e ricco di colpi di scena – ha commentato – ma tutto è iniziato bene con le libere di venerdì dove in pochi giri abbiamo fatto segnare subito un ottimo tempo. Molto buone le qualifiche ufficiali del sabato, dove ho iniziato a capire meglio l’auto e mantenuto un passo costante sul passo di 1.49 basso che faceva ben sperare per una gara a ridosso del podio. L’auto andava molto bene e con qualche intervento all’assetto per liberare il posteriore e migliorando alcune traiettorie si poteva limare facilmente ancora un secondo in gara”.

A salire sulla Citroën C3 Max nella prossima tappa di Imola del 25 settembre, saranno invece Alberto Sabbatini e Francesco Neri.

L’appuntamento è per venerdì 23 settembre con le prove libere alle 11.35 ed alle 15.30, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.35 e di gara 1 alle 17.25. Domenica gara 2 alle 15.40. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.


--Scarica l'articolo "Citroën C3 Max, più veloce di due secondi al giro a Vallelunga nel quinto round del Campionato Italiano Turismo" in PDF --


Categorie: Velocità