Daniele Cappellari, pronto al debutto nel Campionato Italiano Turismo con la Leon TCR

Daniele Cappellari, pronto al debutto nel Campionato Italiano Turismo con la Leon TCR

Il pilota padovano sigla l’esordio al volante della Seat gestita con la sola collaborazione della compagna Fabiola e nei colori CRC – Team Bassano. Dai sogni da fan del Superturismo, ai titoli di Formula Challenge con la Fiat X1/9, ora è pronto a spiccare nella serie tricolore.

Nei suoi ricordi da giovanissimo appassionato sono ancora impresse le immagini del Superturismo e dei suoi protagonisti.

Sulla bacheca dei trofei da pilota campeggiano invece quelli conquistati con la sua prima auto da corsa, la Fiat X1/9, con la quale è mattatore in Formula Challenge dal 2000 al 2005 con uno score impressionante di 33 vittorie. Ed ancora nel Campionato Italiano Autostoriche con un’altra Fiat X1/9 costruita in proprio con la quale domina quasi ininterrottamente dal 2007 al 2012.

Nel 2013 si cimenta con la sua Porsche 996 GT3 nella gare della serie Coppa Italia dove nel 2015 è grande protagonista sulla Seat Leon Long Run.

Per Daniele Cappellari, 39 anni di Carmignano di Brenta (PD), è arrivato il momento di compiere un nuovo passo importante nella sua carriera.

L’obiettivo è il Campionato Italiano Turismo, al volante della Seat Leon Cupra TCR curata in proprio nei colori CRC – Team Bassano.

“Sono cresciuto sin da piccolo seguendo le gare del Superturismo e poter partecipare ad un campionato simile è un sogno che si avvera – così spiega Cappellari – La scelta è fondata anche sul Balance of performance che garantisce a tutti lo stesso livello di partenza. Il mio obiettivo, come per tutti, è vincere, ma principalmente voglio poter dimostrare, non solo agli altri ma anche a me stesso, cosa sono in grado di raggiungere basandomi esclusivamente sulle mie forze. L’unico aiuto che ricevo nei campi di gara è di Fabiola che è i miei occhi al muretto dei box e si occupa della parte sportiva. La scelta della Leon è nata grazie alla recente esperienza avuta con la Supercopa. Le Seat sembrano essere molto affidabili e di facile gestione e questo è molto importante per me che sono il pilota, il meccanico ecc. Nella scala prestazionale, avendo il riscontro della passata stagione TCR, ho grande fiducia nella vettura che ha dimostrato essere una delle migliori del lotto”.

Il debutto nel Campionato Italiano Turismo arriva dopo un lungo apprendistato, che parte dalla Fiat X1/9 e dalle gare di Formula Challenge.

“I miei primi passi sono nel karting e poi sulla terra con una Lancia Delta 1600, a trazione anteriore. Poi passo alla Fiat X1/9 ed alle gare di Formula Challenge dove ho vinto i campionati degli anni 2000, 2003, 2004 e 2005. Gli anni seguenti mi cimento nel Campionato Italiano Autostoriche vincendo il titolo nel 2007, 2008, 2009 nella categoria Gts 1600 con la Fiat x 1/9 gruppo 4 e poi nel 2011 e 2012 nella categoria Gtp 1600 con la X1/9 in versione Dallara. Dopo ho debuttato sulla Porsche e sulla Leon Supercopa, ma l’esperienza maturata con l’ X1/9 si è rivelata fondamentale. L’auto è molto sensibile a tutte le regolazioni e si guida come un kart. Questo mi ha permesso di imparare non solo a guidare le vetture da corsa, ma soprattutto a sentirle”.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 22 maggio nell’autodromo di Monza, in concomitanza con la TCR International Series, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria


--Scarica l'articolo "Daniele Cappellari, pronto al debutto nel Campionato Italiano Turismo con la Leon TCR" in PDF --


Categorie: Velocità