Due Alfa Romeo Giulietta QV sfornate dalla Bacci ed Autofficina Rally al debutto in pista a Vallelunga
In occasione del quinto round di Campionato Italiano Turismo la factory toscana schiera, nella nuova classe TCT, due vetture per Andrea Bacci ed Andrea Mosca, entrambi al rientro tricolore. E partner della progettazione e sviluppo è anche la Meccanica42, azienda spin-off dell’Università di Firenze.
Lo schieramento del Campionato Italiano Turismo si arricchisce con l’arrivo di un nuovo modello in pista.
A partire dalla prossima tappa di Vallelunga, quinto round stagionale in programma da venerdì 2, la serie tricolore vedrà infatti due nuovissime ed inedite Alfa Romeo Giulietta QV sfornate dalla Bacci Romano e dalla Autofficina Rally per la TCT, la classe di nuova introduzione regolamentare ed ispirata al TCR.
Due i piloti ad accompagnare l’attesissimo debutto.
Andrea Bacci, autentico specialista della categoria, già Campione Italiano Turismo nel 1999, dominatore nella Super Touring del Turismo Endurance con la BMW M3 e92 nel 2012 ed al rientro nelle competizioni dopo la stagione 2013 vissuta nel Superstars.
Ed Andrea Mosca, compagno di squadra di Bacci negli anni del Turismo in Peugeot 206 ed impegnato fino al 2014 anche nel Turismo Endurance.
La progettazione e lo sviluppo della vettura ha inoltre potuto contare sulla partnership tecnica con Meccanica42, una spin off riconosciuta dall’Università di Firenze e nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale e la Danisi Engineering, l’azienda di Nichelino (TO) che tra l’altro ha dato vita alla Kia Rio WRX per il FIA World Rallycross Championship ed alla New Stratos, la reinterpretazione moderna della regina Lancia dei rally negli anni ’70 e voluta in esemplare unico da un collezionista tedesco.
“Siamo felici di poter finalmente schierare in pista le nostre vetture – ha commentato Andrea Bacci – anche per concretizzare questa partnership instaurata con Meccanica 42 e l’Università di Firenze. Il progetto è stato condiviso con loro fin dall’inizio e credo che sia emozionante e produttivo per la loro formazione poter analizzare la vera competizione. Certo, conoscono la pista visto che supportano il Firenze Race Team, la squadra di Formula SAE portacolori dell’Università di Firenze, ma i weekend di gara, la gestione dei tempi, l’adrenalina, sono tutta un’altra cosa in un Campionato Italiano”.
“Le vetture hanno compiuto entrambe circa 500 km di test – continua – volevamo arrivare preparati e credo che ci siamo riusciti. Il motore è stato sviluppato in collaborazione con Autotecnica, il cambio è naturalmente Bacci ed è sequenziale meccanico, con comando alla leva. L’elettronica è Magneti Marelli e gli ammortizzatori sono Ohlins forniti da Andreani. Come potenza siamo intorno ai 300 CV, ancora non siamo al livello delle TCR”.
Secondo decisione del bureau permanente, le Alfa Romeo di classe TCT dovranno rispettare il peso minimo di 1.335 kg, ovvero 70 kg in più di quanto disposto per le versioni di TCR.
Intanto c’è grande attesa per il quinto round stagionale del Campionato Italiano Turismo di scena nel weekend del 4 settembre a Vallelunga.
L’appuntamento è a partire da venerdì 2 con la prima sessione di prove libere alle 16.00 e continua sabato 3 con il secondo turno alle 10.15 e le prove ufficiali alle 17.00. Domenica gara 1 alle 10.45 e gara 2 alle 17.25, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.