Ecco il primo B.o.p. del Campionato Italiano Turismo per decisione del Bureau permanente di Acisport

Ecco il primo B.o.p. del Campionato Italiano Turismo per decisione del Bureau permanente di Acisport

Con +30 kg la Honda Civic TCR 2015 viene portata al medesimo peso della Seat Leon Cupra TCR 2016. Alleggerita la Citroën C3 Max con -100 kg.

In conformità alla disposizioni regolamentari vigenti per il Campionato Italiano Turismo, il Bureau permanente dell’Aci Sport, in vista del prossimo appuntamento di scena a Misano il prossimo 12 giugno, ha emanato una nuova tabella di pesi attribuiti alle vetture della classe TCR.

La Honda Civic TCR anno 2015, ovvero la vettura con la quale Roberto Colciago ha dominato il primo round di Adria, vede ora l’applicazione di +30 kg come BOP (Balance of performance) passando da 1.295 a 1.325 kg.

Il peso, che da regolamento deve essere calcolato con pilota a bordo, coincide con quanto già applicato per peso minimo alle stessa Civic di omologazione 2016 ed alla Seat Leon Cupra TCR 2016, ovvero la versione per ora utilizzata dal solo Jonathan Giacon.

Resta invece in 1.285 kg il peso minimo della Leon Cupra TCR 2015 dotata di cambio sequenziale, ovvero l’esemplare usato da Alberto Viberti ad Adria ed in 1.250 kg il peso della Leon con cambio DSG ovvero la versione in suo in tutte le altre vetture Seat protagoniste del primo atto stagionale.

Viene invece alleggerita la Citroën C3 Max con il BOP di -100 kg con il quale viene ora portata a 1.125 kg.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza


--Scarica l'articolo "Ecco il primo B.o.p. del Campionato Italiano Turismo per decisione del Bureau permanente di Acisport" in PDF --


Categorie: Velocità