Imola F1: la parola ai piloti

Imola F1: la parola ai piloti
Hanno detto i piloti prima del Rolex Formula 1 Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna

Charles Leclerc (Ferrari): “Non c’è alcuna ragione per cui non dovremmo lottare per le prime posizioni. Negli ultimi due round penso che siamo stati un po’ pessimisti sul nostro potenziale, qui sembra un po’ meglio ma aspettiamo di scendere in pista prima di parlare. Oggi sta piovendo e il bagnato non è stato un nostro punto di forza negli ultimi anni quindi abbiamo bisogno di iniziare il weekend con il piede giusto e sviluppare bene la macchina per queste condizioni”.

George Russell (Mercedes): “E’ stato un avvio di stagione all’altezza del pacchetto che abbiamo a disposizione. Buoni risultati malgrado il gap sul passo che paghiamo a Ferrari e Red Bull. Speriamo di poterci avvicinare, la stagione è ancora all’inizio, dobbiamo scendere in pista e fare di questo weekend un’opportunità nelle varie condizioni che incontreremo. Ci siamo preparati bene per Imola, sarà interessante considerando il meteo”.

Carlos Sainz (Ferrari):Sono molto felice del rinnovo con la Ferrari (fino al 2024, ndr). Una situazione perfetta per me, sono euforico per ciò che verrà guardo con interesse al futuro. Non sono mai stato nello stesso team per 4 anni. E’ fantastico e parte della piacevolezza di ciò è stato annunciare il rinnovo qui a Imola, sentivamo che sarebbe stata l’occasione perfetta. Ferrari a Imola, tribune piene, scenario perfetto. Per provare a mettere insieme un grande weekend, non vedo l’ora di poter far vivere ai fan dei bei momenti”.

Max Verstappen (Red Bull):Non ho mai guidato sul bagnato con questa macchina, sarà interessante capire ciò che succederà nelle libere e poi ovviamente più tardi in qualifica. E vedere come effettivamente sarà il meteo. Finora siamo stati competitivi su ogni pista, in alcune meglio che in altre. Qui dobbiamo solo continuare a migliorare la macchina e arrivare al traguardo. So che la squadra cerca di dare sempre il massimo riguardo ai problemi di affidabilità, cercando di capirli, quindi non vediamo l’ora di scendere in pista e vedere che cosa succede”.

Fernando Alonso (Alpine):Ho grandi ricordi di Imola, ma non ho avuto una grande gara qui lo scorso anno ed qualcosa che vorrei cambiare. E’ un fine settimana interessante anche per la pioggia, la macchina va molto bene al momento e la sprint race sul bagnato, per ora, sarà una sfida in più per tutti”.

Lando Norris (McLaren):Mi piace molto qui. Ho tanti fan e tifosi qui in Italia e quindi è bello tornarci ed è bello anche vedere tornare i fan in circuito”.

Yuki Tsunoda (AlphaTauri): “Per me Imola è davvero la gara di casa, abito a 30 minuti da qui. Questa è una pista diversa, mi piace molto e il team è molto motivato”.

Pierre Gasly (AlphaTauri):Tutto è possibile con questo tipo di meteo. Tutti nel team sono entusiasti di questa gara, la nostra vera gara di casa in stagione. La pista è impegnativa, molto tecnica, alte velocità, un po’ ‘old school’ ed ecco perché mi è sempre piaciuto guidare qui”.

Sebastian Vettel (Aston Martin):Bello tornare qui e sapere che ci sarà il pubblico. Pista stupenda, tanti ricordi da quando ero bambino e venivo a vedere le gare, sono felice del ritorno dei tifosi. E’ sempre speciale trovarci e correre qui”.

Nicholas Latifi (Williams): “E’ stato un difficile inizio di stagione per me, non sono riuscito a trovare confidenza nel guidare queste auto. E’ chiaro che non siamo dove la squadra vorrebbe, ci manca un po’ di passo, ma penso sia uno di quegli aspetti che arriverà accumulando giri in pista, più esperienza”.

Kevin Magnussen (Haas): “Abbiamo una buona macchina e spero potremo dimostrarlo qui. Per la mia prima sprint race devi davvero fidarti del setup che scegli, non puoi cambiare la macchina quindi c’è maggior pressione. E’ questione di trovare un buon ritrmo e di cercare di fare una buona qualifica sul bagnato. S’, qui è una sorta di gara di casa, ci sono tanti italiani nel team Haas e gran parte della squadra vive in Italia”.

Guanyu Zhou (Alfa Romeo): “In questo weekend farò la mia prima sprint race, un altro tipo di sfida per me, anche per il meteo. Stiamo andando nella giusta direzione e come team stiamo guadagnando ‘sprint’. Il meteo sarà insidioso, non hoi esperienza nel guidare sul bagnato e c’è pressione nel trovare il setup giusto sulla macchina”.

Daniel Ricciardo (McLaren): “Stiamo imparando sempre qualcosa in più sulla macchina. Questo weekend al momento davvero non saprei, abbiamo guidato pochissimo sul bagnato finora quest’anno. Mi piacerebbe provare l’emozione del podio di due anni fa, vedremo. Spingerò per un bel risultato, ma al momento è un’incognita”.

Lewis Hamilton (Mercedes): “Questa è una grande gara, con così tanta storia. Sappiamo quanto può succedere in una stagione, c’è ancora tempo per cambiare il nostro destino, per portare la nostra macchina al suo massimo potenziale. So che il team sta lavorando a tavoletta, ogni volta che entro in macchina spero che il feeling sia migliore. La squadra ha lavorato duramente a Pasqua e così speriamo che ci sia un miglioramento questo weekend”.

LF


--Scarica l'articolo "Imola F1: la parola ai piloti" in PDF --


Categorie: Velocità
Tag: F1, piloti