Eugenio Pisani, comincia bene la marcia di avvicinamento al Campionato Italiano Sport Prototipi

Eugenio Pisani, comincia bene la marcia di avvicinamento al Campionato Italiano Sport Prototipi

In vista del debutto nella serie tricolore il giovane pilota ravennate è tornato in pista a Varano sulla Norma M20F della Siliprandi Racing siglando ottimi rilievi cronometrici. Diventano sempre più concreti gli obiettivi di una stagione da protagonista.

Il suo obiettivo dichiarato è una stagione da protagonista al passo dei più esperti, guardando anche al titolo Under 25.

Ed il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016 di Eugenio Pisani potrebbe rispettare le aspettative anche perché i test finora condotti a Varano de’ Melegari con la Norma M20F Honda CN2 della Siliprandi Racing appaiono subito confortanti.

“È stata un’ottima giornata di test in ottica 2016 – ha dichiarato il giovane pilota ravennate – sono molto felice dei tempi raggiunti. Le basi sono finalmente ottime. Abbiamo percorso una quarantina di giri per prendere confidenza con la macchina con gomme vecchie. Erano state usate sempre a Varano in occasione dell’ultima gara della stagione scorsa con dimensioni di 22 all’anteriore e 26 al posteriore. Ho provato diversi tipi di molle e di rigidezze con misura 220 ant e 290 post, fermando il cronometro su 1’05.243 e con un passo del 1’05.5 costante”.

Riscontri, questi, decisamente positivi pensando a quanto rilevato null’ultimo weekend tricolore di scena ad ottobre scorso nell’autodromo Riccardo Paletti. In quell’occasione, fatta eccezione per Giorgio Mondini, Danny Molinaro e Claudio Francisci, nessun pilota era riuscito a scendere sotto il 1’05 in qualifica, mentre in entrambe le gare solo Mondini e Molinaro siglavano tempi inferiore ad 1’06.

Eugenio Pisani, 25 anni, nato a Santa Margherita Ligure, vive a Ravenna. Dopo l’esordio in karting nel 2006, debutta in automobilismo otto anni dopo, nel 2014, cimentandosi nelle gare club con la Leon Supercopa di PAI Tecnosport. Lo scorso anno è protagonista nella Lotus Cup al volante della Elise schierata proprio dalla Siliprandi Racing.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell’autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:

10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]


--Scarica l'articolo "Eugenio Pisani, comincia bene la marcia di avvicinamento al Campionato Italiano Sport Prototipi" in PDF --


Categorie: Velocità