Carrera Cup Italia 2014: scopriamo i campioni Cairoli e De Giacomi in attesa dello Scholarship Programme Introduction Test
Il 18enne dell’Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova con il calendario di sette eventi è il primo pilota a raggiungere i 200 punti: il comasco è il più giovane campione nella storia internazionale del monomarca. Ieri a Misano, 20 giovani piloti che sperano di ripetere il cammino di Cairoli, sono stati invitati da Porsche Italia per partecipare allo Scholarship Programme Introduction Test. Anche la Michelin Cup ha avuto il suo dominatore: il bresciano della Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena ai nove successi di classe fra i gentleman driver ha aggiunto anche un secondo posto assoluto…
La Carrera Cup Italia chiude un anno speciale: l’ottava edizione del monomarca riservato alle 911 GT3 Cup sarà ricordata per il dominio di Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova). Il comasco ha dato un’impronta alla serie promossa da Porsche Italia: ha iniziato la stagione che non era ancora maggiorenne e a distanza di sei mesi è diventato il più giovane Campione nella storia mondiale della Carrera Cup. Da quando, nel 2010, il Campionato si disputa su sette appuntamenti di due gare è anche il pilota che ha conquistato più punti: Matteo è stato l’unico a rompere il muro dei 200 punti. Sei vittorie, quattro pole position e sei giri più veloci sono i numeri che testimoniano una supremazia indiscutibile. Tranne che a Imola in Gara 2 è sempre salito sul podio, rivelando una continuità nel rendimento che è davvero insolita per un debuttante.
“E’ il segno che abbiamo lavorato bene – spiega Cairoli – sono grato al team di Antonelli per il supporto che mi ha dato nella conquista del titolo: non c’è mai stato un ritiro, a riprova che la vettura è stata sempre affidabile e competitiva. Marco è stato prezioso nel definire la giusta messa a punto della 911 GT3 Cup e la partecipazione allo Scholarship Programme mi ha permesso di acquisire più in fretta i meccanismi di un Campionato molto competitivo. Insomma ho trovato le condizioni adatte per dare il meglio, ma poi ci ho messo anch’io del mio…”.
Qual è la gara più bella che ricordi? “Certamente il secondo posto di Imola, con il quale sono diventato Campione. E’ stata un’emozione forte, profonda che è stata condivisa con la squadra e la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto”. E la vittoria più difficile? “Non può che essere Gara 1 del Mugello che si è svolta con la pista bagnata, quando siamo partiti con le gomme slick, mentre la più dura è stata la prima affermazione sulla 911 GT3 Cup a Misano. E’ vero che ho concluso con sette secondi di margine sugli inseguitori, ma ero in tensione perché ero in testa per la prima volta e non volevo commettere errori. Mi è sembrata una corsa lunghissima che non finiva mai…”.
Matteo Cairoli ha partecipato anche all’International Scholarship Programme, la selezione di Porsche AG che porterà un giovane Under 26 a partecipare alla Mobil 1 Supercup del 2015 con un supporto economico di 200 mila euro. Il comasco è ancora in lizza per questo traguardo, ma non lascerà la Carrera Cup Italia: “Vorrei fare alcune apparizioni anche l’anno prossimo: resterò legato all’Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova. Marco mi ha già chiesto se sarò disposto a partecipare ai test di sviluppo della vettura. E la cosa mi piace”.
La Carrera Cup Italia non è stata caratterizzata solo dalla ventata di freschezza portata da Matteo Cairoli. Le gare con la 911 GT3 Cup Type 991 sono state molto divertenti e spettacolari: su 14 Round sette sono stati vinti dagli Under 26 (sei Matteo Cairoli, uno Edoardo Liberati), ma altrettanti sono andati ai conduttori più esperti (quattro Vito Postiglione, due Gian Luca Giraudi, uno Alberto De Amicis) a riprova di un equilibrio generazionale. Il lucano dell’Ebimotors – Centri Porsche Milano ha concluso secondo assoluto, ma ha pagato l’aver saltato la trasferta del Mugello che ha poi condizionato il rendimento nell’estate, prima della doppietta di Imola. E Gian Luca Giraudi (Cardeco Racing – Antonelli Motorsport – Centro Porsche Torino) ha saputo controllare la rincorsa di un altro giovane arrembante come Edoardo Liberati che è arrivato solo ad un punto dal torinese con il primo successo ottenuto nell’ultima corsa stagionale a Monza.
Nel monomarca Porsche c’è anche una terza anima che si è ritagliata uno spazio importante: stiamo parlando dei gentleman driver che si sfidano nella Michelin Cup. Alex De Giacomi ha portato al successo la Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena, squadra che è passata quest’anno alla 911 GT3 Cup. Il bresciano ha collezionato nove successi, ma soprattutto si è arrampicato fino al secondo posto assoluto nella gara di Misano, dimostrando che il margine dai top driver si è ristretto. La conferma l’abbiamo avuta proprio da Alberto De Amicis, campione Michelin Cup 2013, promosso fra i top driver quest’anno, che ha portato sul gradino più alto del podio al Mugello un’altra squadra debuttante, la Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Roma. Angelo Proietti (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) è stato inattaccabile al posto d’onore di classe, mentre entusiasmante è stata la sfida fra Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Roma) e Pietro Negra (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) per la terza piazza: è stato il romano a spuntarla nel testa a testa che ha portato entrambi anche al primo successo in Michelin Cup.
L’attenzione della Carrera Cup Italia si proietta già al 2015: mercoledì 29 ottobre a Misano si effettuerà lo Scholarship Programme Introduction Test. Venti giovani piloti Under 26 selezionati da Porsche Italia avranno l’opportunità di guidare la 911 GT3 Cup in una sessione dedicata, per scoprire se potrebbero essere interessati a proseguire il cammino aperto da Matteo Cairoli. L’elenco dei partecipanti rappresenta il meglio del nostro made in Italy: Riccardo Agostini, Andrea Baiguera, Matteo
Beretta, Michele Beretta, Kevin Ceccon, Matteo Desideri, Daniele Di Amato, Mattia Drudi, Andrea Fontana, David Fumanelli, Kevin Gilardoni, Kevin Giovesi, Vittorio Ghirelli, Costantino Peroni, Alessio Rovera, Andrea Roda, Andrea Russo, Ronnie Valori, Daniel Zampieri, Federico Zangari.
Nel frattempo, gli appassionati che vorranno rivivere gli emozionanti Round 13 e 14 possono cercare i video on demand su YouTube dove sono visibili sul Porsche Carrera Cup Italia Channel, oltre alle clip del week end con interviste e approfondimenti. Gli highlights della gara si potranno vedere con l’applicazione i-Pad di Autosprint. Da non perdere giovedì 30 ottobre alle ore 19.00 il magazine “Carrera Cup Italia, Terzo Tempo” su AutomotoTv, il canale 148 sulla piattaforma di Sky: un approfondimento con il focus sugli aspetti sportivi, tecnici e umani del Campionato 2014.
Le Classifiche finali
Assoluta: 1. Cairoli punti 200; 2. Postiglione 130; 3. Giraudi 127; 4. Liberati 126; 5. De Amicis e Gaidai 59; 7. Fulgenzi 51; 8. De Giacomi 46; 9. Melnikov 38; 10. Berton 36; 11. Proietti 17; 12. Monti 12; 13. Negra 11; 14. Salikhov 10; 15. Cassarà 4; 16. Roda, Solieri e Ben 1.
Michelin Cup: 1. De Giacomi punti 102; 2. Proietti 74; 3. Cassarà 50; 4. Negra 49; 5. Ben 31; 6. Solieri 20; 7. Roda 17.
Team: 1. Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova punti 187; 2. Ebimotors – Centri Porsche Milano 184; 3. Cardeco Racing – Antonelli MS – Centro Porsche Torino 121; 4. Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Roma 61; 5. Tsunami RT 58; 6. Dinamic Motorsport 52; 7. Heaven Motorsport by Dinamic 51; 8. Sportec Motorsport 42; 9. GT Motorsport by Autotecnica Tadini 1.
Le statistiche
Vittorie: Cairoli 6, Postiglione 4; Giraudi 2; De Amicis e Liberati 1
Pole: Cairoli 4; Giraudi 2; Postiglione 1
Giro più veloce: Cairoli 6, Giraudi e Postiglione 2, De Amicis, Gaidai e Liberati 1