La Solaris Motorsport centra il podio nel round finale del GT Open a Barcellona

La Solaris Motorsport centra il podio nel round finale del GT Open a Barcellona
La Solaris Motorsport ha colto il terzo posto nel movimentato round finale dell’International GT Open a Barcellona, che ha visto l’Aston Martin italiana prima vittima incolpevole di un contatto e poi protagonista di una emozionante rimonta. Sini-Fannin hanno così battezzato con lo champagne la prima uscita insieme, mostrando grande competitività in una appuntamento che ha visto al via ben 23 supercar. Il terzo posto colto dalla Vantage GT3 della Solaris Motorsport è stato il miglior risultato ottenuto da una Aston Martin nelle due gare spagnole.

La Solaris Motorsport ha vissuto un fine settimana in crescendo, dovendo prendere tutti i riferimenti sui 4.655 metri del tracciato di Barcellona e dovendo scoprire il comportamento dei pneumatici Michelin in uso nell’International GT Open. Sin dai test del giovedì, la Vantage GT3 della Solaris Motorsport ha mostrato un buon potenziale, con la squadra che ha lavorato a lungo, anche nelle prove libere del venerdì, alla ricerca del miglior setup.

Le prime qualifiche hanno visto Jody Fannin portare a casa un buon settimo tempo, ma poi l’inglese è stato retrocesso in undicesima posizione dalla direzione gara. In un campionato cosi competitivo, con tante vetture molto vicine nei tempi, l’Aston Martin della Solaris Motorsport è risalita in gara al decimo posto,  mostrando un buon potenziale ma rimanendo rallentata nella parte centrale della gara dalle BMW, più lente in termini cronometrici ma dotate di una gran velocità sul dritto, che ha reso vano ogni tentativo di sorpasso, relegando così Sini-Fannin in decima piazza.

La seconda qualifica, disputata la domenica mattina, stava per regalare un’incredibile prima fila alla Solaris Motorsport, con Francesco Sini nelle primissime posizioni della classifica per tutta la durata della sessione. Sini ha più volte stampato il miglior tempo sia su pista bagnata che umida, e si stava ripetendo anche nel finale, con gomme slick e asfalto ormai asciutto. Una vettura lenta in pista ha però vanificato il miglior giro di Ringhio, quando tutti gli avversari stavano migliorando. Alla fine è arrivata solo un’ottava posizione, con un po’ di rammarico per la grande occasione sfumata.

Al pronti via, Sini ha approfittato di un caotico primo giro per issarsi in quinta posizione, risalendo poi nel corso della gara fino al terzo posto. Quando ormai il podio sembrava una certezza, “Ringhio” è stato incolpevolmente coinvolto in un contatto con un doppiato alla prima curva, che ha spedito l’Aston Martin in testacoda sull’erba. La grande solidità della Vantage GT3 ha però permesso al pilota italiano di rientrare in pista, cominciando una furiosa rimonta prima di cedere il volante al compagno di squadra. Entrato in pista, Fannin ha inanellato una lunga serie di giri veloci e di sorpassi che hanno riportato l’Aston Martin della Solaris Motorsport al terzo posto. La safety car, sopraggiunta nel finale, ha permesso al pilota inglese di riagganciare il treno dei primi due in testa alla gara, dando vita ad uno spettacolare duello per la vittoria durato fino alla bandiera a scacchi. E’ il quarto podio di questa stagione per la Solaris Motorsport, il primo nell’International GT Open, con Sini e Fannin che, terzi al traguardo, hanno portato a casa il miglior risultato del weekend per l’Aston Martin.

Sono felicissimo di questo podio, nessuno ci ha regalato nulla, anzi! Abbiamo dovuto lottare con i denti fino alla fine! Il contatto è stato decisamente duro, pensavo di dovermi ritirare, ma questa Vantage è davvero solida! Jody è stato bravissimo, molto veloce e intelligente. È stato un piacere correre con lui! – ha commentato Francesco Sini – Abbiamo dimostrato di poter essere competitivi anche in un contesto internazionale e questa è la cosa che più conta. Abbiamo vissuto un weekend in crescendo, migliorando di sessione in sessione fino al podio finale.

La macchina è migliorata molto durante il fine settimana e lo ha dimostrato anche Francesco con il suo stint davvero tirato. E’ stato sfortunato nel contatto con una vettura doppiata, quando sono salito in macchina ho fatto del mio meglio per recuperare terreno e tornare in terza posizione.” ha detto Jody Fannin “Era davvero difficile stare dietro alle BMW per puntare al secondo posto, così ho deciso di portare a casa una sicura terza posizione. Voglio ringraziare tutti i ragazzi della Solaris Motorsport per gran lavoro che hanno fatto lungo tutto il weekend!

Con un parterre di avversari di questo calibro, siamo felici di aver confermato la nostra competitività ed essere risultati la miglior Aston Martin in pista. E’ il giusto premio per il grande lavoro svolto quest’anno. Jody è stata una bellissima scoperta, un ragazzo molto giovane ma veloce e intelligente.” Sono state le parole di Roberto Sini, Team Principal della Solaris Motorsport. “Ora dobbiamo gettare le basi per il 2017, vogliamo raccogliere quanto di buono abbiamo seminato quest’anno. Prima però festeggeremo questa stagione con i nostri tifosi al Racing Show di Pescara, in programma dal 18 al 20 novembre!


--Scarica l'articolo "La Solaris Motorsport centra il podio nel round finale del GT Open a Barcellona" in PDF --


Categorie: Velocità