“Floriopoli Cerda”, grandi nomi per il doppio appuntamento in programma questo week end

“Floriopoli Cerda”, grandi nomi per il doppio appuntamento in programma questo week end

Motori accesi questo fine settimana tra le Tribune di Floriopoli e le porte di Cerda per il doppio appuntamento della Floriopoli Cerda, che quest’anno si divide in due, slalom prima e cronoscalata poi. Le competizioni, organizzate da Automobile Club Palermo e Team Palikè, in collaborazione con la cerdese Targa Racing Club faranno rivivere le storiche strutture che oggi costituiscono il biglietto da visita più prestigioso della Sicilia nell’ambito del motorsport mondiale. 

Nell’elenco provvisorio degli iscritti, quello ufficiale verrà reso noto le prossime ore, figurano i migliori piloti della specialità, tanto nello slalom quanto nella salita. Saranno allo start della cronoscalata infatti nomi del calibro di Antonio Stagno, al volante della Porsche 997 che in Gruppo GT porterà in alto i colori della Island Motorsport, poi ancora il vincitore della passata edizione Rino Giancani, figlio d’arte al volante della ormai fida Elia Avrio ST09 per i colori del Motor Team Nisseno e ancora l’altro pilota di Caltanissetta il giovane Salvatore Miccichè con la Radical SR4, Giuseppe Castiglione sulla Radical Proport con propulsore di derivazione motociclistica Kawasaki. Sarà alla Floriopoli Cerda anche uno dei nomi più illustri del panorama motoristico nazionale ovvero il noto dentista driver bolognese Mario Caliceti che sarà in Sicilia con la Osella PA 20 BMW a battagliare in CN con l’esperto driver locale Angelo Miccichè al volante della Gisa. E poi ancora gli esperti driver siciliani, da Filadelfio Bulla ad Antonino Rotolo, da Orazio Maccarrone a Dino Blunda. Allo start anche il beniamino di casa e tre volte vincitore della Targa Florio Totò Riolo che sarà in lizza tra le moderne con la Osella PA20.

Altrettanto folta la schiera di partenti allo Slalom, molti dei quali già citati nell’elenco partenti della cronoscalata. Tra gli specialisti dei birilli occhi puntati sul trapanese Nicolò Incammisa su Radical SR4 Suzuky, su vettura gemella Giuseppe Gulotta e poi ancora i trapanesi Andrea e Martina Raiti lady Under 23 in gara su Osella PA 21.

Tra le storiche tutti presenti i big di scuola palermitana e non solo, da Claudio La Franca con la Porsche Carrera RS all’ottimo driver e preparatore Mimmo Guagliardo ovviamente su Porsche, da Marco Savioli su BMW 2002 Ti ad Antonio Piazza sempre su BMW 2002, poi ancora Giuseppe Savoca Su Renault 5 Turbo, Fabio Lo Sicco su BMW 320. Tra le sport poi Ciro e Andrea Barbaccia rispettivamente su Osella PA 6/90 e Paganucci e Manlio Munafò su Lucchini SN 89. L’elenco dei

La 2^ Cronoscalata Floriopoli – Cerda, inizierà sabato 21, con le operazioni di verifica sportiva e tecnica, anch’essa dalle 9.00 alle 13.30, presso le Tribune. La gara avrà il suo svolgimento completo domenica 22 maggio, con due sessioni di ricognizione dei 6150 metri di tracciato che da Floriopoli conduce alle porte di Cerda sulla SS 120 dell’Etna e delle Madonie; la prima manche di prove partirà alle 9.00, a cui seguirà la seconda, quindi, nel primo pomeriggio le due salite di gara. Parco Chiuso anche per la cronoscalata nel centro della “capitale del carciofo”, dove è prevista anche la cerimonia di premiazione.


--Scarica l'articolo ""Floriopoli Cerda”, grandi nomi per il doppio appuntamento in programma questo week end" in PDF --


Categorie: Eventi