Giacomo Matteuzzi firma il primo round stagionale del trofeo Twingo R2 Terra al Liburna Terra
Una gara “tiratissima” quella del nuovo Trofeo Renault Twingo R2, che lo scorso fine settimana è andata di scena all”8° Liburna Terra, importante round del Trofeo Italiano Rally Terra, che a Volterra ha visto sventolare la prima “bandiera a scacchi” della stagione.
Cinque equipaggi Renault hanno animato un rally più che vivace, caratterizzato da continui colpi di scena. A salire sul gradino più alto del podio è stata la Twingo schierata dalla compagine della Valdelsa Corse, che quest’anno punta tutto sul duo Matteuzzi-Piazzini. I due non hanno avuto vita facile, nonostante un passo costante in gara che gli ha permesso di portare a casa l’assegno più ambito del Trofeo.
Matteuzzi è stato il più veloce nelle prime tre speciali (Serraspina, Ulignano ed ancora Serraspina). Colpo di scena nella quarta “piesse” con i due che scivolano quarti lasciando sul campo secondi preziosi a favore di Roberto Pineschi e Lorenzo Bogi (Speed Rally), che passano provvisoriamente in testa. La quinta prova speciale riapre la gara con la vittoria del duo Trevisani-Romano (TRT), che grazie all’ottima condotta di gara riesce a prendere il comando davanti a Matteuzzi, nel frattempo risalito al secondo posto. La sfida per la vittoria della prima tappa del Trofeo transalpino vede il suo epilogo durante l’ultima prova, la Ulignano, dove i due cugini Alessandro e Francesca Nerobutto portano la loro Twingo davanti a tutti con Matteuzzi e Piazzini che possono festeggiare la loro prima vittoria stagionale grazie al secondo posto in speciale. Sul piazzamento di onore si classificano Pineschi e Bogi, mentre il ritiro di Trevisani concede di diritto il terzo posto proprio ai due Nerobutto.
Il trofeo Twingo R2 Terra tornerà sui campi di gara il 29 maggio in occasione del 23°Rally Adriatico. Questo fine settimana invece prenderà il via il Challenge Renault “2WD” 2016 al 40° Rally Elba con tre equipaggi in gara tutti su Clio R3C: Andrea Volpi e Simone Scalabrini (Scuderia BB Competition), Carlo Colferai e Christian Cracco