Il Rally di Roma Capitale aspetta tutti gli appassionati dei motori

Il Rally di Roma Capitale aspetta tutti gli appassionati dei motori

Una gara importante sì, ma anche e soprattutto un evento non solamente sportivo che, da domani a domenica, consentirà al grande pubblico della “Città Eterna” di gustare e vedere da vicino il meglio di quanto il mondo del motorismo sportivo tricolore, in particolare dei rally, può offrire. Domani infatti prenderà il via la quarta edizione del Rally di Roma Capitale, gara organizzata dalla Motorsport Italia. Il via sarà al Centro Commerciale “Euroma 2 Shopping Experience” alle 17.31 con i concorrenti che si indirizzeranno poi verso il centro di Roma.

All’ombra del “Colosseo Quadrato”, in zona Eur, a partire dalle ore 18.23, scatterà la prima cronometrata, con la spettacolare formula “Uno contro Uno” a inseguimento, prova che verrà ripetuta anche sabato 24 settembre dalle ore 16.00.

Sarà questo il primo atto di una lunga corsa che vedrà i suo protagonisti impegnati in tre giorni di battaglie sportive avvincenti, nei quali dovranno affrontare quindici Prove Speciali, pari 151.75 km cronometrati, su un percorso totale di 804,97 km, sparse nelle province di Roma e Frosinone.

Questi i valori aggiunti di una gara che si annuncia di elevato profilo, che terminerà nel pomeriggio di domenica 25 con il palco arrivo, nuovamente all’Euroma2 Shopping Experience, alle ore 17.01.

Oltre a quella per il Campionato Italiano Rally, la gara capitolina, vanta le validità per il titolo tricolore Junior, per il Trofeo Rally Asfalto e per la Coppa Italia. 65 gli equipaggi iscritti all’evento.

Nell’appuntamento romano per il CIR, penultimo della stagione, a contendersi la vittoria in gara ci saranno i principali attori di questa stagione. L’attuale leader di Campionato Giandomenico Basso e il toscano Lorenzo Granai con la Ford Fiesta R5 cercheranno di mantenere la testa della classifica con 69.75 pt, dopo vittorie ottenute nel Rally di San Marino ed in quello del Friuli Venezia Giulia.

Alle spalle del driver d BRC, staccato di 2.25 punti, seguono Paolo Andreucci e Anna Andreussi, Peugeot 208 T16 R5, attualmente in seconda posizione nella classifica Piloti, pronti a lanciare l’attacco per riconquistare la vetta della graduatoria assoluta. Naturalmente dei giochi “romani” non mancherà l’equipaggio ufficiale di Skoda Italia Motorsport formato dal veronese Umberto Scandola, insieme a Guido D’Amore, sulla Fabia R5, attualmente terzi con 61 punti.

Sempre per quanto riguarda il CIR sono da aspettarsi grandi cose anche da Simone Campedelli, con la Ford Fiesta R5 alimentata gpl, con i colori dell’Orange1. Al via, inoltre, il bravo Simone Tempestini, su Fiesta R5 gommata Hankook e, il bergamasco Alessandro Perico, pronto a rientrare in gioco dopo il ritiro in Friuli, con la Peugeot 208 T16 R5. Perico, Tempestini ma anche Michele Tassone (Peugeot 208 T16 R5), Gabriele Ciavarella (Ford Fiesta R5) e Andrea Vineis (Peugeot 208 R2), sono tutti in corsa per il Trofeo Rally Asfalto.

La gara capitolina sarà valida anche come penultimo round del Campionato Italiano Rally Junior, dove la battaglia si preannuncia entusiasmante tra le Peugeot 208 R2 guidate da Giuseppe Testa e Marco Pollara. Il molisano di casa Peugeot è davanti al pilota siciliano di 10 punti. Al via tra i più giovani anche gli equipaggi sempre su Peugeot 208 R2 di Andrea Mazzocchi-Silvia Gallotti e Beatrice Calvi-Miriam Marchetti. L’equipaggio femminile correrà anche per sottrarre la leadership nella serie tricolore “rosa” alla massese Corinne Federighi.

Nella Capitale correranno anche i protagonisti iscritti al Campionato Italiano R1, Jacopo Lucarelli, l’Under 25 Lorenzo Coppe, Stefano Martinelli, Sergio Denaro e Daniele Chiaudrero, in corsa anche nel Suzuki Rally Trophy e, le piccole Renault Twingo R1 di Emanuele Rosso, Riccardo Canzian e Deborah Sartori.

Altro trofeo presente sarà il Renault Clio R3T con le vetture della casa francese, guidate dal lucchese Luca Panzani, insieme a Sara Baldacci e dal comasco Kevin Gilardoni, alle note di Corrado Bonato.

Tra le partecipazioni più attese ma anche più interessanti, a Roma, quella dell’esperto Renato Travaglia navigato da Massimo Nalli con l’esordiente Suzuki Baleno SR R1A e quella dell’equipaggio nipponico Tomoyuki Shinikai – Ayumi Urushido, in corsa con una Fiat Abarth 500 R3T.

Nel programma di domani anche lo Shakedown, prova delle vetture da gara, che si terrà nella zona di Rocca Priora dalle ore 8.30 fino fino alle ore 12.30.


--Scarica l'articolo "Il Rally di Roma Capitale aspetta tutti gli appassionati dei motori" in PDF --


Categorie: Rally