Nel prossimo fine settimana il V de V Endurance Series farà tappa all’Autodromo del Mugello. Eric Van de Viver – ideatore e promotore della serie, fa il punto della serie: « Penso che la pausa estiva sia stata molto utile ai piloti e alle squadre che hanno potuto ricaricare le loro batterie. E’ così, con immenso piacere che la squadra del V de V Sports propone il ritorno alle competizioni, della stagione in corso, in una location incantevole della Toscana. Più del fascino di Firenze e dei suoi dintorni, il circuito del Mugello offre una sfida tecnica molto appezzata dai concorrenti. Per molti, è il più bel tracciato del calendario. Per questa prova, le categorie GT/Turismo/LMP3 si affronteranno in una gara di durata di 6 ore.
La stagione è ancora nel vivo e ci proiettiamo già al 2017 annunciando alcune anticipazioni del regolamento relativo ai prototipi CN. Nella prossima stagione saranno accettati i motori 1,6 turbo, ed avremo un’anteprima al Mugello con l’impegno di una Wolf motorizzata Peugeot. Nella prossima stagione si vivrà quindi la sfida con Honda. Prima di questo dovremo comunque effettuare test e condividere i risultati con i team per avere un adeguato balance tra motori turbo ed aspirati.
Dal lato dei GT/ Turismo/LMP3, non cambieremo una formula ormai rodata ed è per questo che continueranno ad essere le regine della serie. Appuntamento per tutti quindi al Mugello per una ripartenza in grande stile! »
6 ore endurance GT / Turismo / LM P3
GT / Turismo : la sfida tra le Ferrari
Italia fa rima con Ferrari, ed è per questo che i tifosi potranno vivere la sfida tra due assolute regine della serie. Essendosi imposta in tre appuntamenti, a Barcellona, a Le Mans ed a Motorland, la scuderia Visiom e l’ultima 488 GT3 affidata ai campioni in carica Pagny / Perrier / Bouvet, occupano oggi la prima posizione in campionato. Ma sulle sue tracce, AF Corse affiderà la sua 458 GT3 alle mani esperte di Cordoni / Zanuttini / Montermini. La lotta per la terza posizione del campionato vede opporsi la Renault R.S.01 AB Sport n°45 di Thybaud / Proust / Jousse e la Porsche 991 GT3 CupRMS n°56 di Bachelier / Mallegol / Blank. Questi ultimi sono peraltro leader del GTV2. Un’altra Renault è pronta per guadagnare punti utili in campionato, la n°11 V di V / AB Sport Automobile di Van di Vyver / Carugati / Wegelin. Gli svizzeri di ANTeam giocheranno quasi in casa con la loro DodgeViper GT3-R, mentre si farà notare il ritorno della IMSA Performance, seconda a Le Mans con la Porsche 991 GT3-R, e della struttura belga WRT, con un’Audi R8 LMS Ultra. Solution F ed il duetto Charriol / Rayneri (SF V8) infine, tenteranno di confermare la loro leadership in S1.
LM P3 / PFV : Ligier e Ginetta, le protagoniste!
I due costruttori faranno apprezzare la loro sfida sul tracciato del Mugello. Il team Graff Racing rappresenta il costruttore francese grazie ad Eric Trouillet che con Rossello / Dagoneau sulla Ligier JSP3 n°888, occupano oggi il posto di leader davanti al n°13 Inter Europol Competition di Smiechowski / Hippe. E’ da sottolineare la presenza di N-Race, By Speed Factory, Be Motorsport e l’arrivo di GPC Motorsport in categoria LMP3, in collaborazione con Yvan Muller Racing. Nella categoria dei PFV, le Ginetta di Simpson Motorsport e CWS Recycling dominano la serie, scambiandosi il numero di vittorie. In Italia sono attesi non meno di cinque modelli, di cui una G57 che corre con i colori di Race Performance ed un’altra con Nova Race.
6 ore Endurance Proto V de V : DB Autosport in cerca del successo
Partito male al Paul Ricard dopo un’inizio segnato da una prima pole position, il gruppo di Daniel Bassora ha visto il primo successo in Spagna al Motorland. La Norma M20 FC n°22 de Dannielou / Petersen / Delafosse è quindi pronta ad inseguire la Norma n°2 TFT dei leader Vilarino / Ferté / Illiano, che sono saliti sul secondo gradino del podio in Spagna. Vittoriosa nel Var, la n°32 CD Sport di Bole Besançon / Maulini / Foubert, resta una seria candidata alla vittoria finale. Ai piedi del podio, la n°6 TFT di Bazaud / Thirion / Caillon, la Ligier JS 53 Evo al 2 IDEC Sport Racing n°15 di F. e N. Da Rocha / Delomier. Nell’ambito della categoria, che vedrà al via ben 25 prototipi CN, si noterà l’impegno degli italiani di Avelon Formula, con una Wolf GB08 T, a motore turbo che mostrerà il suo valore in vista della regolamentazione 2017, mentre la Scuderia Bi & Bi si mostrerà al suo pubblico con la Tatuus PY012 concepita in Italia.
Challenge Funyo V de V : attenzione alla lepre Romain Houllier
Il dominio del bretone di HMC Racing è tale che ci si chiede chi riuscirà a raggiungerlo. Ad oggi ha occupato il primo gradino del podio in 10 gare su 12. Jean Quelet (Prom’Auto Sport) sembra il sono in grado di impensierirlo. Oggi occupa il terzo posto provvisorio dietro al regolare Arlan Boulain (AGR Bleu Mercure). Nel gruppo dei F5, Cédric Gardin (SBD) è riuscito ad aumentare il vantaggio sul suo rivale Renaud Malinconi (Team V-USA) mentre la lotta per la terza posizione del podio è tra Aurélien Robineau (HMC Racing) Cyril Denis (Wintec) e Patrick Seille (AGR Bleu Mercure).
Challenge monoposto V de V : duello Peroni / Heriau
Se l’australiano Alex Peroni (TS Corse) ha iniziato la stagione alla grande, ottenendo la metà delle vittorie, il francese Gilles Heriau si è affermato col passare del tempo, come il suo più serio rivale. Grazie ai buoni risultati, l’alfiere di Formula Motorsport, precede il compagno di squadra Erwin Creed, impegnato in una bella sfida con Alexey Chuklin, (MP Motorsport) e Gregoire Saucy (GSK Grand Prix). Tutti dovranno prestare molta attenzione, come a Le Mans, a David Droux, il campione in carica che al Mugello correrà con RC Formula. Tra i Gentlemen, infine, Pietro Peccenini, (TS Corse) tenterà di approfittare di una vittoria casalinga per aumentare la sua leadership nei confronti di Christophe Hurni (Sports Promotion), Lebreton (Formula Motorsport) Grégory Choukroun (Lamo Racing Car).
--Scarica l'articolo "Il V de V Endurance Series fa tappa la Mugello" in PDF --