Nido dell’Aquila. Donetto “Poteva andare meglio”

Nido dell’Aquila. Donetto “Poteva andare meglio”

Al quarto appunamento del Trofeo Rally Terra, il driver Donetto con il team Eurospeed paga la “ruggine”, ma fa squadra con il nuovo navigatore Verna.

«Poteva andare meglio». Il saluzzese Gianmarco Donetto commenta così la 25ª posizione ottenuta nel weekend sul tracciato de «Il Nido dell’Aquila», quarta prova del Trofeo Rally Terra 2016. Un risultato che porta il pilota della scuderia astigiana Eurospeed in 7ª posizione nella classifica finale del campionato.

Due i fattori che non hanno permesso a Donetto di dare il massimo nelle sei prove affrontate.

«Non correvo dal Rally di San Marino di luglio – racconta il pilota della «958 Santero» e Tunisair -: inizialmente ho patito la “ruggine” che avevo accumulato. Ci ho messo un po’ a scrollarmi di dosso la paura dovuta al capottone che avevo fatto nell’ultima gara». Dopo due prove un po’ rallentate, la terza è buona: Donetto realizza l’ottavo tempo assoluto. «Il secondo fattore non è invece dipeso da me – prosegue Donetto -: stavo percorrendo la parte iniziale della quarta prova quando lungo un rettilineo in discesa ho dovuto schivare la griglia di copertura di una canalina di scolo finita in mezzo alla strada». Al pilota saluzzese è costata una gomma e la perdita di minuti importanti.

«Ho provato a proseguire senza effettuare il cambio – spiega Donetto -. Poi, però, mi sono dovuto fermare e sostituirla». Vane le richieste avanzate da Donetto allo staff per tenere conto della problematica nei tempi di classifica.

Nota positiva il buon rapporto instaurato con il nuovo navigatore, il cuneese Federico Verna. «Mi sono trovato bene – dice Donetto -: abbiamo fatto squadra anche in un momento difficile come il cambio gomma».

Il prossimo appuntamento della coppia Donetto-Verna sarebbe il 35° Rally Costa Smeralda in programma dal 30 settembre al 1 ottobre.

«Sarebbe» perché il pilota saluzzese, già iscritto alla gara, sta riflettendo se partecipare o meno. «Devo capire – spiega Donetto – se in ottica di campionato vale la pena correrlo o continuare direttamente con il Val d’Orcia e Race Day».


--Scarica l'articolo "Nido dell'Aquila. Donetto "Poteva andare meglio"" in PDF --


Categorie: Rally