Nuova decisione del bureau permanente di Aci Sport per il Campionato Italiano Turismo

Nuova decisione del bureau permanente di Aci Sport per il Campionato Italiano Turismo

In vista del terzo round tricolore, nuovi interventi tecnici regolamentari recepiscono le esigenze manifestate dai protagonisti del TCS.

In conformità alla disposizioni regolamentari vigenti per il Campionato Italiano Turismo, il Bureau permanente dell’Aci Sport, in vista del prossimo appuntamento di scena nel weekend del 3 luglio a Magione, ha emanato alcune novità regolamentari per le vetture della classe TCS.

È innanzitutto introdotta la possibilità di montare un recuperatore vapori olio motore, della capacità minima di 2 litri. Questo recipiente deve essere in materia plastica traslucida o deve avere un pannello trasparente. Inoltre è possibile montare un separatore aria/olio all’esterno del motore (capacità massima 1 litro).

Per decisione n° 7 del Bureau ACI Sport, sono inoltre introdotte due deroghe alla Seat Leon Cupra DSG/ST con l’adozione di paratie per il raffreddamento dei freni e l’adozione di cerchi da 19 x 8,5.

Invariata, invece, la scala dei pesi sia per le vetture TCR che TCS.

Intanto il weekend di Magione si avvierà sabato 2 con le prove libere alle 09.35 ed alle 13.40 e le prove ufficiali alle 18.10. Domenica sarà invece la volta di gara 1 alle 09.50 e di gara 2 alle 15.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.


--Scarica l'articolo "Nuova decisione del bureau permanente di Aci Sport per il Campionato Italiano Turismo" in PDF --


Categorie: Velocità