Peugeot 308 Racing Cup TCR, la Casa del Leone pronta a ruggire anche nel Campionato Italiano Turismo
Il marchio francese ha annunciato l’avvio della commercializzazione della nuova arma da corsa nel Peugeot Sport Racing Shop, la piattaforma web destinata a squadre e piloti. Prezzo contenuto e peso “light” le chiavi di maggiore interesse. E la Casa di Sochaux lavora anche al kit 2018.
Sul sito www.peugeotsport-store.com è iniziata la commercializzazione della Peugeot 308 Racing Cup, la berlina da corsa francese omologata anche TCR.
A darne l’annuncio ufficiale è la stessa Casa di Sochaux che presenta la sua arma per le competizioni a misura della maggiore serie nazionali ed internazionali, incluso il Campionato Italiano Turismo che già la contempla tra le vetture ammesse e con peso minimo di 1.185 kg con pilota a bordo.
Proprio questo valore “light” in raffronto alle rivali dirette, come la Seat Leon Dsg da 1.250 kg, senza pensare alla Honda Civic 2016 che nell’ultimo Bop era portata a 1.345 kg, rappresenta uno dei punti di forza dichiarati dalla Casa comparandolo alla potenza attuale di 308 CV .
Altro aspetto tenuto in grande considerazione da Peugeot è rappresentato dai costi, con un prezzo pronta corse di 74.900€ IVA esclusa e sottolineando inoltre, si legge nel comunicato, che “la sua progettazione è stata pensata sin dall’inizio – in particolare per il motore - per ridurre i costi di esercizio” e che si è ottenuta “una riduzione dei costi tecnici del 15% rispetto alla RCZ Racing Cup anno 2016”.
Detto della potenza dello stesso motore 1,6 L THP della 308 GTi by Peugeot Sport, la sagoma si caratterizza per la larghezza, portata a 1910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla vettura di origine, per il kit aerodinamico anteriore e posteriore e per i cerchi specifici da 18” abbinati a pneumatici slick o rain (27/65). Il cambio è un 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante.
“La 308 Racing Cup – si legge nel comunicato – ha ancora un potenziale di evoluzione interessante su cui gli ingegneri di Peugeot Sport stanno già lavorando, per proporre un «kit TCR Perfo» adattabile alla vettura 2017. Sarà disponibile per la stagione 2018”.
Intanto la prossima stagione del Campionato Italiano Turismo TCR potrebbe registrare il debutto della Peugeot nei colori di una squadra già protagonista nel Turismo Endurance e che sta definendo i programmi sportivi proprio guardando alla 308 Racing Cup.
E su questo fronte le novità potrebbe arrivare già nelle prossime settimane.
Da non dimenticare, infine, che l’appuntamento con il Campionato Italiano Turismo è ora al Motor Show di Bologna dove i protagonisti della serie tricolore saranno nuovamente impegnati in gara nella spettacolare Arena dell’Area 48 il prossimo 5 dicembre.
Scheda tecnica Peugeot 308 Racing Cup – TCR
MOTORE :
Tipo : 1,6L THP derivato dalla 308 GTi by PEUGEOT SPORT / Turbo derivato dalla 208 T16
Potenza: 308 CV
Cilindrata: 1.600 cm3
Potenza massima: 308 CV minimo
Collettore di scarico: Ø70mm
Serbatoio: di serie
Alimentazione: diretta ad alta pressione
CAMBIO
6 rapporti / comando sequenziale con paddle al volante
TELAIO
Struttura: scocca rinforzata con roll bar multipoint saldato (norma FIA)
Carrozzeria: paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici
Vetri: Vetri laterali e lunotto in policarbonato
Peso: minimo 1000kg – massimo 1050 kg
Ripartizione anteriore /posteriore: 63% / 37%
Regolazioni: campanatura / convergenza / altezza della scocca / inclinazione alettone / ammortizzatori
(compressione + rilascio).
Cric: 3 attuatori pneumatici
DIMENSIONI
Lunghezza: 4288mm (escluso alettone regolamento WTCC)
Larghezza: 1910mm
Passo: 2620mm
Paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici
AERODINAMICA
Spoiler anteriore
Alettone posteriore secondo regolamento WTCC
RUOTE
Cerchi specifici 10”x18”
Pneumatici slick e rain 27/65