Akrapovič presenta il nuovo impianto di scarico e gamma di accessori per BMW M2

Akrapovič presenta il nuovo impianto di scarico e gamma di accessori per BMW M2

Akrapovič ha lanciato un pacchetto di prodotti per BMW M2 che porta questa vettura mozzafiato a livelli di prestazioni ancora più impressionanti e ne innalza il valore estetico.

L’impianto Akrapovič Evolution Line è prodotto in titanio ad alta gradazione ultraleggero, che contribuisce ad abbassare il peso totale della vettura e a migliorarne la già impeccabile tenuta di strada. Questo impianto perfettamente rifinito ed omologato ECE è stato studiato per ottenere il meglio dal motore TwinPower Turbo 6 cilindri della M2 e fornire potenza aggiunta a tutti i regimi. Un semplice impianto plug-and-play che offre un eccezionale miglioramento delle performance della BMW M2.

Disegnato e sviluppato con perizia dagli ingegneri di Akrapovič, questo nuovo impianto è costituito da due tubi separati dal downpipe al silenziatore – diversamente dalla configurazione originale della vettura a tubo singolo – perfettamente arrotondato e modellato per ottimizzare il flusso dei gas dall’incredibile motore della M2 e fornire un notevole incremento delle prestazioni (9.3 cavalli a 6.150 giri e 8.8 Nm di coppia a 4.300 giri). Il suono è stato potenziato dai tecnici Akrapovič; esternamente ha una tonalità più alta, dando una vera sensazione di suono racing agli alti giri. Con una chiara e percettibile transizione tra i settaggi a valvole aperte e chiuse, il livello del suono internamente è leggermente incrementato, per offrire una migliore percezione sensoriale dell’impianto. Con due valvole chiuse, l’Evolution Line è perfetto per l’utilizzo giornaliero con una guida morbida ai bassi giri, ma che comunque mostra il vero potenziale dell’impianto. Ma quando i giri aumentano e le valvole – in alloggiamenti forgiati nella fonderia di titanio interna di Akrapovič – sono aperte, il suono assume una tonalità racing che dà dipendenza. Il suono di questo incredibile impianto può essere anche controllato con l’aggiunta dell’Akrapovič Sound Kit, disponibile come optional. Questo accessorio di facile installazione permette impostazioni del livello di suono dell’Evolution Line. Ha uno speciale programma per la gestione delle valvole (in modalità silenziosa o forte) diverso dalla versione di serie e controlla le valvole in base ai giri, alla marcia e alla modalità della vettura.

Le prestazioni possono essere ulteriormente incrementate aggiungendo l’optional del downpipe, disponibile con o senza catalizzatori. Prodotto in acciaio inox di alta qualità e installato con un convertitore catalitico sportivo, questo upgrade in performance (+ 13.1 cavalli a 6.200 giri e 21.7 Nm di coppia a 4.300 giri) non richiede la rimappatura ed è omologato ECE – formando un impianto di scarico completo, dal downpipe ai terminali – tutto omologato ECE. Il downpipe produce un suono potenziato che dà emozioni di puro racing ed un fantastico feedback agli alti giri, rendendo i cambi di marcia un’esperienza grandiosa, senza ronzii indesiderati, anche nella guida di tutti i giorni. Il passo successivo nel tuning dello scarico è l’aggiunta del downpipe in inox senza convertitore catalitico, che ottimizza al massimo il suono e aumenta le prestazioni della vettura. Prevalentemente sviluppato per uso in pista, questo downpipe montato con l’Evolution Line richiede la rimappatura della centralina.

I doppi terminali in fibra di carbonio, perfettamente rifiniti e lavorati a mano, danno un look aggiuntivo al posteriore della M2. Per ottenere visivamente il meglio sono disponibili come optional i copri specchietti laterali, offerti per la prima volta su un veicolo da Akrapovič. Prodotti in fibra di carbonio meravigliosamente lavorata a mano in finitura opaca o lucida, questi originali particolari sono stati disegnati per enfatizzare le linee sportive della M2 e completare le altre opzioni esterne offerte da Akrapovič. In abbinamento ai copri-specchietti, viene offerto un diffusore in fibra di carbonio anche questo in finitura opaca o lucida. E’ un design completamente nuovo rispetto a quello previsto di standard sulla vettura, e rende il posteriore della M2 più aggressivo e sportivo, enfatizzando al meglio i terminali. Tutti rifiniti a mano nello stabilimento Akrapovič, questi prodotti creano un pacchetto per la M2 che la rende ancora più esclusiva. E’ la prima volta che Akrapovič offre il diffusore in due versioni – carbonio opaco e carbonio lucido – testimoniando l’importanza che gli esperti sloveni di scarichi e accessori danno a questi prodotti.

Con prestazioni migliorate, peso diminuito, il suono unico di Akrapovič, parti optional in carbonio meravigliosamente disegnate – alcune disponibili per la prima volta in finitura lucida e opaca – e parti aggiuntive per incrementare la potenza, ecco un pacchetto di prodotti che aggiungono alle performance e alla bellezza della BMW M2 le capacità tecnologiche e di design di Akrapovič.


--Scarica l'articolo "Akrapovič presenta il nuovo impianto di scarico e gamma di accessori per BMW M2" in PDF --


Categorie: Prodotto
Tag: Akrapovič