Tra poche ore ad Adria il via alla nuova stagione di gare per il Campionato Italiano Turismo

Tra poche ore ad Adria il via alla nuova stagione di gare per il Campionato Italiano Turismo

Con la prima sessione di prove libere in programma alle 11.00, la pista rodigina inaugura la rinnovata serie tricolore. Una prima stagionale dai numeri subito importanti. Come sempre ingresso libero in autodromo e diretta TV su Sportitalia.

Sei marchi differenti; diciotto vetture già pronte per la tappa inaugurale e diverse altre in allestimento per il successivo round; ventidue piloti; due titoli tricolori per altrettanti concetti tecnici che interpretano la categoria declinandola verso il top della performance o nella fedeltà alle caratteristiche di origine.

È con questi numeri che il Campionato Italiano Turismo affronta in questo weekend ad Adria la sua prima stagionale.

Una serie tricolore totalmente rinnovata e che, da un lato rinsalda la sua architettura tecnica nel TCR, già sperimentata lo scorso anno nel Turismo Endurance, attraverso vetture due litri turbo da 330 CV e dell’altro introduce il nuovo TCS che lascia fedeli alla versione di serie i modelli turbo di differenti classi, da 1.400 a 2.000 c.c.

Una formula subito apprezzata da piloti e squadre e tanto da offrire uno schieramento ricco di marchi e vetture già in occasione del primo appuntamento.

A partire da Roberto Colciago, il tre volte Campione Italiano, che torna alle corse dopo cinque anni di assenza e ritrova la Honda, lo stesso marchio con il quale brillò nel Mondiale Turismo FIA nel 2005 e che ora, con la Civic TCR seguita da Ags e Jas Motorsport, è già riferimento prestazionale per tutti.

Ma le giovani leve scalpitano, in particolare con le Seat Leon Cupra TCR. Su tutti Jonathan Giacon, 22 anni, padovano, lo scorso anno vincitore del monomarca riservato alle Leon Racer sempre nei colori di famiglia Tecnodom Sport ed Alberto Viberti, il coetaneo pilota piemontese protagonista del Supertrofeo Lamborghini e del Campionato Italiano GT e quest’anno al ritorno nei colori BRC dopo aver vinto nel 2011 la Green Scout Cup.

Con la seconda Leon nella stessa livrea della casa di Cherasco debutterà invece nella serie tricolore Marco Costamagna, mentre completano la ricchissima pattuglia di marca Seat Daniele Cappellari (CRC – Team Bassano), Max Chini e Nello Nataloni (NOS Racing) ed il tridente di BF Motorsport tre Leon per Eugenio Pisani e Vincenzo Montalbano, Fabio Fabiani ed Emiliano Giorgi e Samuele Piccin e Romy Dall’Antonia.

Andrea Stassano, di Quattroruote e Marco Della Monica, di Car, saranno invece i primi giornalisti che lungo l’intera stagione Citroën Italia farà cimentare in pista al volante della C3 Max, la piccola peste da 300 CV sfornata da 2T Course & Reglage e Procar.

Altrettanto ricco ed ancora più policromo lo schieramento delle debuttanti vetture TCS.

Nella classe regina da due litri turbo, si profila una sfida tecnica di grande intensità con la Honda Civic Type R del giovanissimo svedese Hugo Nerman, appena 17enne ed al debutto di categoria dopo karting e formule e la Seat Leon Cupra ST, la “spagnola familiare più pepata di sempre”, di Alberto Bassi, lo scorso anno vincitore del monomarca Ibiza Cup.

Pericolosissimo terzo incomodo nella lotta al vertice tra le derivate di serie, sarà invece Massimo Arduini, pilota a team manager della 2T Course & Reglage, la factory milanese che, sempre in partnership con Procar, ha sfornato la Peugeot 308 GTi 1.600 turbo, battezzata Mi16 ispirandosi la gloriosa 405 protagonista della scena Turismo anche internazionale negli anni ’90.

Si presenta appassionante anche la lotta per la classe 1.4 dove si sfideranno le Alfa Romeo Mito della Tecnodom Sport con Kevin Giacon e Silvano Bolzoni e le Abarth 595 OT della V-Action Zatti Sport con il finlandese Juuso-Matti Pajuranta ed il portoghese Manuel Fernandes.

Il weekend di Adria si avvia tra poche ore con le prove libere alle 11.00 ed alle 15.40, mentre domani sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.30 e di gara 1 alle 17.50. Domenica gara 2 alle 10.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell’8 maggio dall’autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza


--Scarica l'articolo "Tra poche ore ad Adria il via alla nuova stagione di gare per il Campionato Italiano Turismo" in PDF --


Categorie: Velocità