Walter Margelli, vice-Campione Italiano Sport Prototipi senza rammarico e al Motor Show è pronta una sorpresa

Walter Margelli, vice-Campione Italiano Sport Prototipi senza rammarico e al Motor Show è pronta una sorpresa

Il bolognese autore di una stagione da grande protagonista con la Norma M20FC della Nannini Racing guarda già al prossimo anno. E nel frattempo torna nell’Area 48, la stessa arena che lo vide protagonista negli anni ’90 con Jacques Villeneuve e Giancarlo Fisichella. Quest’anno con una Ferrari GT3.

La sua stagione 2016 nel Campionato Italiano Sport Prototipi poteva legittimamente offrirgli qualcosa di più.

Soprattutto pensando ad un inverno trascorso con grande profitto in sessioni di test sulla nuova Norma M20FC che la Nannini Racing ha voluto schierare per lui.

Ma gli inconvenienti elettronici al cambio in avvio di campionato e la bagarre in pista a Vallelunga, hanno allontanato Walter Margelli dalla vetta della classifica anche se solo per una manciata di punti.

L’atteso ritorno al successo in gara per un totale di tre vittorie ed altri sette piazzamenti nelle posizioni da podio sulle dodici gare disputate, oltre a cinque pole position e quattro giri più veloci, sono i numeri di un ruolino di marcia da primato.

È mancato solo l’ultimo metro per la corona tricolore.

È così. Davvero non ho nulla da recriminare – dichiara Walter Margelli guardando ad una stagione comunque ricca di grandi soddisfazioni - Di certo non abbiamo perso il campionato all’ultima gara del Mugello. È stata un po’ di sfortuna durante l’anno. Il team Nannini è stato spettacolare, mi ha dato una vettura sempre efficiente, al massimo. Poi al Mugello in gara 2 era davvero uno spettacolo, potevo dare anche molto di più, ma quando ho visto che avevo un distacco enorme su Davide, non ho voluto forzare. La squadra ha fatto un lavoro eccezionale lungo tutta la stagione. Ci è mancato il titolo, ma abbiamo combattuto fino alla fine. Davide è uno veloce, non per niente ha vinto quattro titoli solo in questa categoria. Siamo sicuramente pronti per sfidarlo già l’anno prossimo. E spero che questa volta tocchi a noi”.

L’obiettivo è ora iniziare a lavorare subito per la prossima stagione. Con la Nannini Racing abbiamo già in programma alcune sessioni nelle prossime settimane. Hanno in mente alcune soluzioni che vogliono cominciare a sperimentare al più presto. Devo dire che non si fermano mai, è un team fantastico. Il lavoro che hanno svolto quest’anno è stato davvero impagabile. Quando un titolo sfugge per un soffio, come nel nostro caso, normalmente è la squadra che deve consolare il pilota. Qui invece sono io a rincuorarli, perché hanno dato il 110% sempre e davvero avrebbero meritato il Campionato“.

Ora però farai un primo allenamento al Motor Show, nella stessa Area 48 che nel 1991 e 1992 ti vide protagonista in Formula 3 contro piloti del calibro di Jacques Villeneuve e Giancarlo Fisichella …

Sono ricordi bellissimi, che sicuramente riaffioreranno quando tra qualche settimana tornerò in gara proprio in quello stesso piazzale… Sono curioso di vedere come sarà la pista perché a quei tempi era davvero interessante. Comunque per l’occasione non sarò con la Norma di Nannini Racing. Per carità, non tradirò mai gli Sport Prototipi, ma all’ultimo minuto mi è stata offerta una possibilità molto convincente e sarò in gara tra le Gran Turismo con una Ferrari 458 GT3 della AF Corse [vedi immagine in basso]. Ho fatto un primo shakedown in questi giorni. Davvero un’altra macchina rispetto alla 360 con la quale ho disputato alcune gare per la EdilCris nel 2008. Ma comunque niente che possa avvicinare le prestazioni che uno Sport Prototipi CN2 è in grado di esprimere”.

Intanto per rivedere in azione gli Sport Prototipi l’appuntamento è al Motor Show di Bologna dove i protagonisti della serie tricolore saranno nuovamente impegnati in pista nella spettacolare Arena dell’Area 48 il 6 dicembre prossimo.

MA


--Scarica l'articolo "Walter Margelli, vice-Campione Italiano Sport Prototipi senza rammarico e al Motor Show è pronta una sorpresa" in PDF --


Categorie: Velocità