A Monza la seconda tappa stagionale del TCR Italy Touring Car Championship con Eric Scalvini (Honda) in vetta

A Monza la seconda tappa stagionale del TCR Italy Touring Car Championship con Eric Scalvini (Honda) in vetta

Il pilota bresciano della MM Motorsport dovrà difendere la leadership da un lotto di inseguitori lanciatissimo e con in testa Nicola Baldan e la Seat Leon di Pit Lane Competizioni. Raimondo Ricci ed Adriano Bernazzani provano invece la volata nel Trofeo TCT sulla Peugeot 308.

C’è grande attesa per il terzo round stagionale del TCR Italy Touring Car Championship di scena da domani a Monza. Sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno il Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore si presenta infatti con una lotta al vertice appena innescata e dove Eric Scalvini, al volante della Honda Civic della MM Motorsport, vuole blindare il primato tricolore.

Alle spalle del 22enne pilota bresciano, autore di tre vittorie sulle quattro gare disputate, è però un lotto agguerritissimo, con in testa il veneto Nicola Baldan, vincitore di gara 1 a Misano sulla Leon TCR della Pit Lane Competizioni ed il suo compagno di squadra Max Mugelli, che sulla pista romagnola ha finalmente guadagnato il primo podio stagionale dopo un weekend ancora una volta tribolato sulla Audi RS3 Lms.

Determinato al riscatto dopo aver dovuto dare forfait al primo round ed essere stato costretto ad abbandonare il precedente appuntamento dopo un contatto in gara 1, il 20enne padovano Kevin Giacon vuole avviare la sua stagione sulla Opel Astra che ha dovuto cedere al fratello Jonathan ad Adria, mentre il bulgaro Plamen Kralev, due volte sul podio a Misano nei colori della Kraf Racing, completa il poker di Audi con Enrico Bettera sulla versione Dsg della Pit Lane Competizioni e con il 17enne austriaco Simon Reicher al debutto in una serie tricolore sempre più di respiro internazionale.

Completano invece il tridente di Honda schierate dalla MM Motorsport, Luigi Bamonte ed un duo inedito composto da Gian Maria Gabbiani, alla sua seconda uscita ed Andrea Mosca che per l’occasione lascia la seconda Alfa Romeo Giulietta QV schierata dalla Bacci Romano nel TCT.

Al volante della prima Leon in versione Dsg, tanto in classifica, quanto nella bagarre delle prime posizioni in gara, l’alfiere del South Italy Racing Team, Andrea Argenti, punta al primo podio tricolore anche per conservare la sesta posizione in campionato vantata su Massimiliano Gagliano, a sua volta pronto per le posizioni di vertice sulla Volkswagen Golf GTI e che per l’occasione vestirà i colori Pit Lane Competizioni.

Vogliono invece riprendere i punti lasciati nella sabbia delle vie di fuga di Misano, dopo due gare di grande generosità ed al ridosso dei primissimi, Daniele Cappellari, sulla Leon versione Dsg curata in proprio nei colori CRC ed il duo padre e figlio composto da Vincenzo e Giuseppe Montalbano sulla Leon versione sequenziale di BF Motorsport. Negli stessi colori della squadra capitanata da Imerio Brigliadori Alessandro Thellung, sulla Leon in versione Dgs, può ora guardare anche al terzo posto dopo la quarta piazza di gara 2 sulla pista romagnola, mentre Massimiliano Chini e Nello Nataloni vogliono lanciarsi nella bagarre delle prime posizioni sulla Leon di NOS Racing Ermete dotata di cambio Dsg.

Per il Trofeo Nazionale TCT, infine, i capiclassifica Raimondo Ricci ed Adriano Bernazzani, nei colori Sport&Comunicazione by Autostar, provano ora la volata sulla Peugeot 308 Racing Cup e con gli unici timori riservata dall’Alfa Romeo Giulietta di Andrea Bacci.

L’appuntamento in pista è a domani con le prove libere alle 09.50 ed alle 14.00 e le prove ufficiali alle 18.10. Sabato alle 16.15 gara 1 e domenica alle 16.25 gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.


--Scarica l'articolo "A Monza la seconda tappa stagionale del TCR Italy Touring Car Championship con Eric Scalvini (Honda) in vetta" in PDF --


Categorie: Velocità