Il pilota romano è pronto all’esordio nella serie tricolore con una Seat Leon TCR Dsg della neonata South Italy Racing Team.
La sempre ricca pattuglia di Seat Leon TCR protagonista della serie tricolore vede ora un nuovo arrivo. A siglare il debutto nel TCR Italy Touring Car Championship tra le ricche fila delle vetture spagnole è infatti Andrea Argenti. Il pilota romano, già recente protagonista nei monomarca Ibiza Cup e Leon Cup, è pronto a lanciarsi nel campionato Turismo più prestazionale della scena nazionale. Ed Andrea Argenti vestirà i colori South Italy Racing Team, il neonato sodalizio di Castrovillari guidato dall’ing. Emmanuele Cicco e da Ernesto Ramundo.
“Siamo pronti per questa nuova sfida – ha dichiarato il pilota romano, già forte di una carriera che spazia dalle Smart Cup fino al Campionato Italiano GT affrontato con una Dodge Viper – E lo faccio consapevole di poter contare su un supporto tecnico di altissimo livello. Ho avuto la fortuna di lavorare con Emmanuele Cicco negli ultimi anni ed in particolare per sviluppare la Leon Supercopa di Superproduzione. È stato autore di un lavoro incredibile nel progettare e realizzare personalmente tutto il nuovo avantreno della vettura. Si trattava di smaltire circa 20 gradi per il raffreddamento e ci riuscì con un risultato incredibile. D’altra parte proviene da una famiglia che già vede carrozzieri e motoristi di eccellenza e non poteva che fare suo tutto un patrimonio di conoscenze. Anche per questo abbiamo voluto dare vita al South Italy Racing Team che Emmanuele cura anche con la collaborazione di Ernesto Ramundo, un altro tecnico validissimo formatosi all’Università di Cosenza. Ora siamo impegnati sulla Leon TCR con la quale abbiamo partecipato ad alcune gare lo scorso anno. Per il momento inizieremo la stagione con il cambio Dsg, ma dopo i primi appuntamenti passeremo al sequenziale. È una scelta da ponderare bene, perché sono convinto che il cambio di serie abbia molti lati positivi, oltre che nel peso da Bop, anche nell’impiego agonistico per piloti meno esperti che potremmo coinvolgere nei nostri programmi”.
LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR – TCT
Adria 7 maggio TCS F4
Misano 4 giugno SPRO TCS GT
Monza 18 giugno SPRO GT
Mugello 16 luglio SPRO TCS F4 GT
Imola 10 settembre TCS F4 GT
Vallelunga 24 settembre SPRO GT
Monza 22 ottobre TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)
IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – sintesi
Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.