Da oggi ad Imola la quinta tappa stagionale del TCR Italy con uno schieramento stellare

Da oggi ad Imola la quinta tappa stagionale del TCR Italy con uno schieramento stellare

Ben 8 brand presenti nello schieramento, un duello al vertice colpo su colpo tra Nicola Baldan su Seat Leon ed Eric Scalvini su Honda Civic, debutti eccellenti con il due volte campione internazionale Stefano Comini sulla Subaru di Top Run e con le Alfa Romeo Giulietta di V-Action per Giacomo Altoè e Joakim Darbom. Tutto questo ed ancora tanto altro spettacolo da domani ad Imola.

Sarà l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare a partire da domani il quinto round stagionale del TCR Italy Touring Car Championship. Nella pista che proprio il Drake della Casa di Maranello definì “piccolo Nurburgring” per il suo disegno curvilineo ed i continui cambi di pendenza, i protagonisti del Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore sono attesi ad una tappa cruciale tra l’altro ricca di ben otto brand differenti sullo schieramento.

A rendere appassionante lo spettacolo agonistico è innanzitutto la lotta al vertice dove Nicola Baldan, grazie alla supremazia prestazionale espressa al Mugello dove firma la vittoria di gara 2 e l’en-plein di pole e giro veloce sulla Leon di Pit Lane Competizioni, è riuscito a scavalcare Eric Scalvini. Il giovane bresciano, dal canto suo, ora insegue con la Honda Civic della MM Motorsport, ma a sole cinque lunghezze ed anche sperando negli effetti del nuovo Bop che riduce di 10 kg il gap con la più leggera Seat e nell’handicap peso che il suo rivale deve scontare in virtù dei risultati del precedente round.

Pronto ad inserirsi nella bagarre per la vetta tricolore e con la carica della prima vittoria stagionale siglata in gara 1 al Mugello, Kevin Giacon punta alla replica sulla Opel Astra Team Piloti Forlivesi, mentre suo fratello Jonathan, che lo sostituì alla prima tappa di Adria firmando due secondi posti e due pole, rientra nel Campionato Italiano sulla seconda Honda Civic della MM Motorsport.

Attesissimo al debutto tricolore, il due volte Campione Internazionale di TCR Stefano Comini esordirà al volante della Subaru Impreza WRX Sti della Top Run, mentre ad Imola sarà prima uscita stagionale anche per la V-Action che schiererà due Alfa Romeo Giulietta TCR della Romeo Ferraris per la prima volta nella serie tricolore con lo svedese Joakim Darbom ed il giovanissimo Giacomo Altoè, già grande protagonista nella serie internazionale e tra le Leon wagon di TCS al Mugello.

Velocissimo nei test di fine agosto svoltisi sempre ad Imola, Massimiliano Gagliano punta al ritorno sul podio al volante della Volkswagen Golf GTI TCR curata da Pit Lane Competizioni e magari provando ad attaccare in classifica il compagno di colori Max Mugelli. Il pilota toscano, dal canto suo, vorrebbe siglare la prima vittoria tricolore per la Audi RS3 Lms scalzando la concorrenza di marca rappresentata dal bulgaro Plamen Kralev che lo precede al terzo posto in Campionato.

In attesa di alternarsi al volante Leon Dsg della BF Motorsport con il leggendario Fabrizio Giovanardi in occasione della prossima tappa di Vallelunga del 24 settembre, Alessandro Thellung dividerà le gare ancora una volta con Daniele Verrocchio, mentre negli stessi colori della squadra capitanata da Imerio Brigliadori il duo padre e figlio composto da Vincenzo e Giuseppe Montalbano sulla Leon in versione sequenziale guardano ora al podio dopo il quarto posto di gara 2 al Mugello.

Massimiliano Chini e Cosimo Barberini continuano invece il duo sperimentato al precedente round sulla Leon Dsg nei colori NOS Racing Ermete, mentre lo scozzese Finlay Crocker continua la sua trasferta italiana al volante della Civic della VFR Racing.

Nel Trofeo Nazionale TCT, infine, Raimondo Ricci punta a consolidare la leadership tricolore sulla Peugeot 308 Racing Cup Sport&Comunicazione by Autostar che per l’occasione dividerà con Pasquale Notarnicola, già protagonista nelle scorse stagioni Turismo tricolori.

Vuole invece rilanciarsi al vertice di categoria Massimo Arduini, che dividerà la sua Peugeot con Andrea Stassano, mentre sulla terza 308 TCT saliranno i giornalisti Marco Pascali ed Alessandro Vai.

L’appuntamento in pista è a domani con le prove libere alle 08.55 ed alle 13.10 e le prove ufficiali alle 18.10. Sabato sarà la volta di gara 1 alle 13.45, mentre domenica sarà dato il via a gara 2 alle 11.05. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.


--Scarica l'articolo "Da oggi ad Imola la quinta tappa stagionale del TCR Italy con uno schieramento stellare" in PDF --


Categorie: Velocità