Tre volte vincitore a Le Mans, due delle quali proprio con Audi, ma anche straordinario interprete della storia sportiva di Audi nel Turismo, Dindo Capello proprio non poteva mancare alla presentazione del Campionato Italiano TCR 2017.
Anche perché la nuova stagione tricolore vedrà il ritorno nella categoria della casa dei quattro anelli, lo stesso marchio con il quale conquistò l’alloro tricolore nel 1996 e che si appresta a giocare subito un ruolo da protagonista con la RS3.
LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR – TCT
Adria 7 maggio TCS F4
Misano 4 giugno SPRO TCS GT
Monza 18 giugno SPRO GT
Mugello 16 luglio SPRO TCS F4 GT
Imola 10 settembre TCS F4 GT
Vallelunga 24 settembre SPRO GT
Monza 22 ottobre TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR – sintesi
Il Campionato Italiano Turismo TCR 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservato alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg.
--Scarica l'articolo "Dindo Capello, con il TCR Italy si può tornare ai tempi del Superturismo" in PDF --