Giorgio Roda: Grande fiducia per il pilota comasco dopo i test ufficiali di Monza

Giorgio Roda: Grande fiducia per il pilota comasco dopo i test ufficiali di Monza

Ha preso ufficialmente il via la stagione 2017 di Giorgio Roda. Il pilota comasco, nei Test Ufficiali dell’European Le Mans Series, ha lavorato sul passo gara con la Ferrari 488 GTE del team Spirit Of Race, facendo registrare tempi molto interessanti. Ottimo lavoro svolto dall’intero equipaggio della Rossa di Maranello con Gianluca Roda e l’esperto Andrea Bertolini ad affiancare il giovane driver, di ritorno sulla vettura del Cavallino Rampante.

Nella due giorni sull’Autodromo Nazionale di Monza, che ospiterà anche il secondo round dell’ELMS il prossimo 14 maggio, dopo la gara d’apertura in programma il 15 aprile a Silverstone, Roda ha ritrovato il feeling sulla Ferrari, mettendo insieme circa 150 giri. Un lavoro in continua evoluzione, quello del 23enne comasco che, nelle quattro sessioni disputate, ha man mano ritoccato la propria miglior prestazione. Lavoro completato con la simulazione di gara nell’ultima sessione di test dove Roda ha girato costantemente sul piede dell’minuto e 52’’, un passo invidiabile e costante. Ad impressionare positivamente è stata, soprattutto, l’affidabilità della Rossa che, nel corso dei due giorni di test, non ha mai dato problemi, consentendo un lavoro di sviluppo guidato dal Campione del Mondo 2010, Andrea Bertolini, collaudatore Ferrari e pilota di grandissima esperienza vincitore a Le Mans nel 2015.

Proprio il pilota di Sassuolo, collaudatore in F1 con la Scuderia Ferrari, sarà il compagno di squadra dei “Roda” nella stagione dell’European Le Mans Series. Una stagione che parte con un unico obiettivo, quello di vincere.

Giorgio Roda: “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto sinora. L’occasione di fare i test ufficiali sul circuito di casa mi ha dato ancora più carica, sebbene non ce ne fosse bisogno. Avere al mio fianco due piloti di grande esperienza come mio papà e come Andrea Bertolini è una garanzia e voglio sfruttare al meglio questa occasione. La messa a punto della vettura era perfetta e siamo riusciti a fare tutto il lavoro che ci eravamo prefissati, ottenendo anche dei buoni riscontri cronometrici sul giro da qualifica, nonostante non fosse il nostro obiettivo primario. Sul passo gara siamo stati tra i migliori in pista e questo ci fa ben sperare in vista del primo appuntamento di Silverstone tra 2 settimane. Le condizioni climatiche saranno sicuramente diverse; in questi giorni Monza ci ha accolto con un clima primaverile, ma siamo pronti a qualsiasi evenienza visto che nei primi test siamo riusciti anche a provare sul bagnato. L’obiettivo è quello di vincere. Non possiamo nasconderci e faremo di tutto per raggiungerlo”.


--Scarica l'articolo "Giorgio Roda: Grande fiducia per il pilota comasco dopo i test ufficiali di Monza" in PDF --


Categorie: Velocità