Giorgio Roda: Scatta a Silverstone la stagione del pilota comasco

Giorgio Roda: Scatta a Silverstone la stagione del pilota comasco

L’attesa è finita. La stagione 2017 di Giorgio Roda è pronta a partire. Con la 4ore di Silverstone scatta ufficialmente l’European Le Mans Series che vedrà in pista 35 vetture in tre diverse categorie. Tanta attesa per la Ferrari 488 GTE di Spirit of Race affidata a Giorgio e Gianluca Roda e al Campione del Mondo Andrea Bertolini. La “Rossa” numero 51 ha espresso il suo potenziale sia nel prologo disputato nel “Tempio della Velocità” di Monza, sia nei test che si sono disputati ad inizio settimana proprio sul tracciato britannico.

L’equipaggio della Ferrari 488 GTE sarà già impegnato nella giornata di oggi con la prima sessione di prove libere che scatterà alle 16.55 (ora italiana). 90 minuti sull’ex aeroporto britannico per prendere confidenza con uno dei più affascinanti circuiti del Vecchio Continente. Un mix perfetto tra tratti veloci e guidati. Le celebri curve Woodcope e Copse, con la doppia S formata da “Maggots” e “Becketts” saranno lo scenario perfetto per dare il via ad una stagione che vuole essere di riscatto per il pilota comasco, dopo un 2016 non all’altezza delle proprie possibilità. Il weekend britannico, che vedrà il via anche del Mondiale Endurance WEC e della FIA Formula 3, proseguirà venerdì con la seconda sessione di prove libere alle 9.00 ora locale, alle 10.00 ora italiana per poi avere a disposizione solamente 10 minuti per cercare di ottenere il miglior tempo di qualifica. Sabato alle 15.30 ora italiana scatterà la prima gara della stagione: La 4ore di Silverstone.

Agguerrita la concorrenza in classe LMGTE che, oltre alla 488 GTE dei Roda e Bertolini, vede al via le due temibili Aston Martin, velocissime nei test pre-stagione e la Porsche 911 RSR affidata a Ried, Camathias e al giovane comasco, Matteo Cairoli. Altre 2 le Ferrari in pista con la gemella di Spirit of Race nelle mani dell’equipaggio britannico Cameron, Griffin, Scott e la 458 Italia di JMW Motorsport.

Giorgio Roda: “Sono pronto. Siamo pronti a scendere in pista in questo primo round stagionale. La concorrenza è agguerrita, ma noi siamo consapevoli delle nostre potenzialità. Abbiamo una vettura perfetta e ho due compagni di squadra di assoluto livello. Questo, per me, deve essere l’anno del riscatto e, già da questa prima gara voglio tornare a far bene. Nei test di inizio settimana abbiamo raccolto dati importanti sia sul giro secco che sul passo gara. L’unica preoccupazione è quella delle temperature. In questi giorni la “massima” arriverà solamente a 12° e non sarà semplice portare in temperatura le gomme, soprattutto nei primi giri. Però questo è un “problema” per tutti, quindi bisognerà solamente prestare un po’ più d’attenzione e non forzare con le gomme fredde. L’importante è portare sempre la vettura fino al traguardo, meglio ancora se sul podio ”.


--Scarica l'articolo "Giorgio Roda: Scatta a Silverstone la stagione del pilota comasco" in PDF --


Categorie: Velocità