Grande fermento intorno al Campionato Italiano Rally 2017

Grande fermento intorno al Campionato Italiano Rally 2017

In attesa delle definitive iscrizioni che chiudono l’11 marzo alle ore 18.00, per chi volesse acquisire punteggi fin dal Rally del Ciocco, si infittisce l’elenco dei possibili pretendenti al titolo tricolore.

Paolo Andreucci, Peugeot 208 T16, e Umberto Scandola, Skoda Fabia R5, hanno chiuso i rispettivi accordi con le loro Case e quindi sono pronti a ripresentarsi al via del tricolore rally con l’obiettivo di conquistare il campionato.

L’ennesimo duello tra i due, sembra destinato ad essere il motivo dominante di una stagione che comunque si presenta sulla carta ricca di partecipanti di buon livello.  Andreucci e Scandola non sono gli unici ad avere velleità di successo.

Tra i rientri più interessanti c’è ad esempio quello di Andrea Nucita, che si presenterà al via con una Skoda Fabia R5 del team DP Autosport. Il pilota siciliano ha, negli anni, dimostrato di essere sempre molto vicino ai migliori del Campionato e quindi si presenta come uno dei possibili outsider per la corsa al titolo. Stesso discorso quello che riguarda Simone Campedelli, protagonista di rilievo della scorsa stagione. La trattativa avviata e che dovrebbe avere il suo epilogo a giorni è quella con il team di Max Rendina che gli metterà a disposizione una delle sue Skoda Fabia R5. I tempi sono stretti, ma margini per chiudere ci sono e c’è un cauto ottimismo sulle operazione.

Sempre tra i possibili protagonisti per la corsa al titolo non va dimenticato Alessandro Perico che si presenta quest’anno al via della serie con una Skoda Fabia R5 direttamente allestita dal suo team. Con lui la certezza di avere un pilota sempre pronto ad inserirsi molto in alto. Questi i possibili protagonisti di vertice che potrebbero dare incertezza ed interesse alla battaglia per il titolo.

Purtroppo è ormai certo che alla serie tricolore non prenderà parte il Campione Italiano in carica, Giandomenico Bassoche verrà dirottato dalla BRC su un mini programma che dovrebbe comprendere qualche gara del mondiale e dell’europeo.

Tra le attese sorprese ci potrebbe essere sicuramente Elwis Chentre, che al 40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, debutterà nel CIR 2017 con una Hyundai i20 R5 con i colori della Promo Racing Team. Per l’aostano sarà la possibilità di mettere in mostra tutte le sue grandi qualità. AncheGabriele Ciavarella in arte “Ciava” prenderà parte al CIR ed al Trofeo Rally Asfalto con una Hyundai i20 seguita però dal team Bernini. Per il pilota di Massa un precampionato denso di test e l’obiettivo di ottenere qualche risultato di prestigio. Con lo stesso obiettivo si presenta al via anche Ivan Ferrarotti. Il Campione Italiano 2 Ruote Motrici correrà quest’anno con una Ford Fiesta R5 della GIMA riuscendo così a rendere concreto un sogno che covava da tempo. Come lo scorso anno tra gli iscritti al CIR ed al Trofeo Rally Asfalto ci sarà anche Antonio Rusce alla guida di una Ford Fiesta R5 della GB Motor. Il preparatore di Casinalbo di Formigine (MO) sta ultimando gli ultimi aggiornamenti alla già performante Ford Fiesta R5 per predisporla al meglio per una stagione di grandi battaglie.


--Scarica l'articolo "Grande fermento intorno al Campionato Italiano Rally 2017" in PDF --


Categorie: Eventi
Tag: @cirally