Luca Hoelbling al Rally di San Marino: obiettivo podio nel Campionato Italiano Rally Terra

Luca Hoelbling al Rally di San Marino: obiettivo podio nel Campionato Italiano Rally Terra

A due mesi dall’ultimo appuntamento, Luca Hoelbling tornerà in abitacolo il prossimo weekend per il 45° Rally di San Marino. Il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Rally Terra 2017, una delle gare più prestigiose d’Italia, si disputerà da venerdì 14 a domenica 16 luglio in concomitanza con il Campionato Italiano Rally.

Hoelbling scenderà in gara a San Marino determinato a conquistare un risultato di spessore necessario per non perdere la possibilità di giocare le proprie carte nella classifica del Campionato, dopo una prima parte della stagione condizionata da alcuni episodi che hanno visto il pilota veronese raccogliere meno rispetto alle attese. Al volante della ŠKODA Fabia R5 della S.A. Motorsport, navigato da Mauro Grassi, Hoelbling dovrà interpretare al meglio gli impegnativi sterrati sanmarinesi, dopo l’ottimo secondo posto della passata edizione che ha confermato il suo assoluto valore su queste strade.

L’impegno inizierà giovedì con le ricognizioni sul percorso, in gran parte nuovo rispetto agli anni passati, e con lo shakedown di venerdì mattina, prima occasione per lavorare sul set-up della vettura. Scenografica e imperdibile la partenza, in programma venerdì 14 dalle 22:00 nella cornice di Piazzale Ceccarini a Riccione, una delle location più suggestive dell’intera stagione che sarà come sempre teatro di un vero e proprio bagno di folla per team e piloti.

Il programma agonistico sarà condensato nelle 14 prove speciali che si disputeranno tra sabato e domenica, con un percorso di quasi 130 chilometri competitivi. La prima tappa vedrà i piloti confrontarsi su tre prove da ripetere per tre volte, prima della speciale conclusiva, la “San Marino”, che si svilupperà a ridosso dell’omonima località e prenderà il via con la luce del tramonto. Domenica altre quattro prove, due da ripetere due volte, prima dell’arrivo a Borgo Maggiore in programma alle 16:30. Il parco assistenza sarà allestito al Multieventi di Serravalle.

Importante la copertura mediatica dell’evento assicurata su periodici, reti televisive e quotidiani a diffusione locale oltre che su tutte le principali riviste sportive nazionali. La gara sarà poi seguita in diretta da Aci Sport Italia con cinque appuntamenti trasmessi in live streaming sia sul sito del Campionato Italiano www.acisport.it/CIR che, per la prima volta in assoluto, sulla pagina Facebook ufficiale @acicsai.

Luca Hoelbling:
“Questa sarà per me la quarta partecipazione al Rally di San Marino, una gara che non ha mai fatto sconti e nella quale occorre correre con la massima determinazione dal primo all’ultimo metro. Le sensazioni della vigilia sono positive, anche alla luce del secondo posto dello scorso anno, ma il percorso sarà quasi completamente nuovo per me ed è difficile prevedere quale sarà l’approccio migliore sulle nuove prove speciali che non ho mai disputato. Questo rally sarà per me cruciale, non ho alternative: l’obiettivo è quello di conquistare punti, chiudere con un risultato di spessore e restare in corsa nel campionato. Le condizioni meteo parlano di sole e caldo, sarà davvero dura, sicuramente la gara più calda dell’anno con quasi 700 chilometri e temperature che dentro l’abitacolo supereranno sicuramente i 60°”.


--Scarica l'articolo "Luca Hoelbling al Rally di San Marino: obiettivo podio nel Campionato Italiano Rally Terra" in PDF --


Categorie: Rally