Progetto Corsa, a Vallelunga con Michele Liguori ed Arduino Giretti per il rientro nel Campionato Italiano Sport Prototipi

Progetto Corsa, a Vallelunga con Michele Liguori ed Arduino Giretti per il rientro nel Campionato Italiano Sport Prototipi

La squadra capitanata da Tony Maione torna nella serie riservata alle affascinanti Sportscar con due Osella PA21Evo Honda CN2 schierate per i due piloti alla prima uscita tricolore.

Dopo un weekend inaugurale vissuto da grandi protagonisti con Marco Jacoboni, vincitore tra le CNA, secondo assoluto in entrambe le gare in rimonta ed autore del giro più veloce di gara 1, la Progetto Corsa torna nel Campionato Italiano Sport Prototipi in occasione del quinto round stagionale di scena il prossimo weekend a Vallelunga.

La squadra capitanata da Tony Maione schiererà infatti due Osella PA21Evo Honda CN2. Più precisamente, lo stesso esemplare guidato da Jacoboni sarà affidato a Michele Liguori, mentre Arduino Giretti siederà al volante dell’esemplare con il quale Chico Maione ha firmato sempre quest’anno la splendida vittoria assoluta alla cronoscalata Rieti-Terminillo.

Per entrambi i piloti si tratta della prima uscita nel Campionato Italiano, ma dopo un curriculum già autorevole.

In particolare per il napoletano Liguori che, dopo i primi anni nel monomarca Rover Mini Cooper, debutta tra le Sport Prototipo storiche dove è subito tra i massimi protagonisti sulla Lola T296 motorizzata BMW 2000 e dal 2010 con la Lola T292 DFV motorizzata Ford Cosworth 3000, lo stesso propulsore da oltre 500 CV che spingeva le Formula Uno degli anni ’70. Numerose le vittorie assolute, come nei campionati Supersports Cup dove è secondo nel 2011 e Can Am Challenge Cup dove vince il titolo nel 2012 e 2014. Quest’anno ha firmato il terzo posto a Spa, nella Classic Endurance Racing 2.

Giretti, romano, ha invece spaziato tra Formula Junior Monza e Turismo prima di conoscere gli Sport Prototipi, proprio con la Progetto Corsa. Con la stessa Osella che guiderà a Vallelunga, Giretti è stato quest’anno protagonista del Challenge del Levante sull’autodromo di Binetto dove ha già siglato una pole ed un terzo posto nel raggruppamento Sport e Formula.

Intanto cresce l’attesa per il quinto round stagionale di scena nell’autodromo Vallelunga Piero Taruffi. L’appuntamento in pista è a venerdì 22 settembre con le prove libere alle 08.45 ed alle 13.15 e le prove ufficiali alle 17.25. Sabato alle 13.00 sarà dato il via a gara 1, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 09.55, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.


--Scarica l'articolo "Progetto Corsa, a Vallelunga con Michele Liguori ed Arduino Giretti per il rientro nel Campionato Italiano Sport Prototipi" in PDF --


Categorie: Velocità