Un “pieno” di Campionati Italiani al Mugello nel 6° ACI Racing Weekend

Un “pieno” di Campionati Italiani al Mugello nel 6° ACI Racing Weekend

4 serie tricolori in pista sul circuito toscano: Gran Turismo, F.4, TCR Italy e Turismo TCS. A completare un weekend con 17 gare in programma e 7 serie in pista Porsche Carrera Cup Italia, Seat Leon Cupra Cup e Mitjet Italian Series.

Tornano a rombare i motori degli ACI Racing Weekend. Sul Circuito Internazionale del Mugello in scena il sesto appuntamento stagionale con quasi 130 vetture e 170 piloti che nel weekend si daranno battaglia tra le curve più famose della Toscana. Grande attesa per il tricolore Gran Turismo con ben 31 equipaggi al via e per l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth con 5 piloti racchiusi in meno di 20 punti in classifica generale. Sempre più avvincenti le sfide del TCR Italy e del Campionato Italiano Turismo TCS che daranno spettacolo assieme ai monomarca targati Seat e Porsche e alla Mitjet Italian Series. Ingresso gratuito a tribune e prato. Promozione 2×1 per l’accesso al paddock registrandosi sul sito acisport.it

Saranno 31 gli equipaggi che scenderanno in pista sull’impegnativo tracciato toscano per il quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo. Da battere saranno le Ferrari 488 del leader del Campionato, Stefano Gai, e di Malucelli-Cheever, secondi a cinque punti, ma sono attese a prestazioni di rilievo anche le Lamborghini Huracan di Frassineti-Beretta e Agostini-Zampieri oltre all’Audi R8 LMS di Treluyer-Ghirelli, due volte sul podio nell’ultimo appuntamento di Monza. Duelli e grande agonismo saranno attesi anche nella classe Super GT Cup, dove in vetta alla classifica sono racchiusi in 14 punti Vainio-Tujula, Liang Jia-Ortiz e Cazzaniga-D’Amico, tutti con i colori del Vincenzo Sospiri Racing.

5 piloti di 4 diversi team racchiusi in 18 punti. Un campionato apertissimo che arriva al giro di boa quello dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il neozelandese Marcus Armstrong (Prema Powerteam), l’italiano Lorenzo Colombo (Bhaitech), l’olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport), il venezuelano Sebastian Fernandez (Bhaitech) e il russo Artem Petrov (DR Formula) certificano l’internazionalità del tricolore F.4 e lotteranno per tornare dal Mugello in vetta alla classifica. Tra i rookie continua a comandare, invece, Leonardo Lorandi (Bhaitech) finora dominatore assoluto tra i debuttanti.

Diventa sempre più appassionante la lotta al vertice del TCR Italy – Touring Car Championship ora alla sua quarta tappa stagionale e dove Eric Scalvini, sulla Honda Civic della MM Motorsport, vede avvicinarsi a sole 8 lunghezze la Seat Leon di Nicola Baldan, due volte vincitore nei colori Pit Lane nel precedente round di Vallelunga. Determinati al riscatto, invece, Kevin Giacon sulla Opel Astra del Team Piloti Forlivesi e Max Mugelli sulla Audi RS3Lms di Pit Lane. Raimondo Ricci dovrà invece difendere la leadership nel Trofeo Nazionale TCT sulla Peugeot 308 della Sport&Comunicazione-Autostar.

Tra le Leon Cupra ST che impazzano nel Campionato Italiano Turismo TCS, Matteo Zucchi, forte di tre vittorie, oltre a quattro pole position e due giri veloci, vuole avviare la seconda parte della stagione blindando la leadership tricolore, ma la concorrenza è scatenata. A partire dal 19enne veneto Giovanni Altoè ora a -12 dopo il secondo posto di gara 1 e la vittoria di gara 2 a Vallelunga, ma anche Alessandra Brena, dopo la sfortunata tappa romana, ha tanta voglia di ripresentarsi come antagonista principale. Determinati all’incursione al vertice sono anche Paolo Palanti, quarto in classifica ed alla ricerca della prima vittoria dopo i due podi e Sandro Pelatti, che proprio a Vallelunga ha chiuso sul podio con il terzo posto di gara 1.

Fresco dei suoi 18 anni compiuti da pochi giorni, Riccardo Pera, grazie a tre vittorie conquistate a Imola, Misano e Vallelunga, si presenta da leader nel quarto appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia. Il portacolori dell’Ebimotors, però, sente il fiato sul collo di Alessio Rovera ed Enrico Fulgenzi, entrambi intenzionati a lottare fino in fondo per la vittoria finale. Bel duello anche nella Michelin Cup riservata ai piloti gentleman dove Ivan Jacoma precede Alex De Giacomi, Niccolò Mercatali e Lino Curti racchiusi in 10 punti.

Dopo il giro di boa di Vallelunga, torna in pista la Seat Leon Cupra Cup. Gabriele Torelli e Matteo Greco dovranno riscattarsi dopo il difficile weekend romano e tenere le distanze da un Gabriele Volpato sempre in agguato con il nuovo co-equipier Lorenzo Nicoli. Proverà a replicare il super weekend di Vallelunga, invece, Carlotta Fedeli, terza in classifica generale e sempre più protagonista del monomarca targato Seat Motorsport Italia. Tanti i pretendenti per un posto sul podio: Fumi, Gurrieri, Pellegrini, Gagliano, Biraghi, Masserini e Paolino hanno già assaporato la gioia del podio e vogliono ripetersi al Mugello.

Sempre più avvincente la Mitjet Italian Series che arriva al Mugello per il suo quarto round stagionale. Claudio Giudice tra i piloti A e Davide Di Benedetto tra i piloti B comandano le rispettive classifiche, ma devono far attenzione ai diretti inseguitori Luca Segù e Lorenzo Marcucci. Quattro gare in programma sul tracciato toscano con i piloti che si alterneranno alla guida delle potenti vetture con motore 2 litri da 230 Cv.

Programma gare sabato 15 luglio: Mitjet Italian Series 14.20 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 15.05 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo 16.00 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 17.15 (R1); Seat Leon Cupra Cup 18.05 (R1); Mitjet Italian Series 19.15 (R2).

Programma gare domenica 16 luglio: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.00 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 9.50 (R2); Mitjet Italian Series 10.40 (R3); TCR Italy Touring Car Championship 11.25 (R1); Campionato Italiano Turismo TCS 12.15 (R1); Seat Leon Cupra Cup 15.10 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 16.20 (R3); Mitjet Italian Series 17.10 (R4); TCR Italy Touring Car Championship 17.55 (R2); Campionato Italiano Turismo TCS 18.45 (R2).


--Scarica l'articolo "Un “pieno” di Campionati Italiani al Mugello nel 6° ACI Racing Weekend" in PDF --


Categorie: Eventi