Stefano Attianese, pronto a tuffarsi ancora nel Campionato Italiano Sport Prototipi guardando agli USA
Il pilota romano, reduce dagli impegni negli States nella serie per moto d’acqua P1 AquaX, è già lanciato ad una nuova stagione tra le sportscar del Campionato Italiano, ma vestirà i colori di Wolf Racing Cars anche nelle gare statunitensi.
Appena rientrato dagli Stati Uniti dove è stato protagonista assoluto tra le moto d’acqua della P1 AquaX nelle Florida Keys, Stefano Attianese già guarda alla prossima stagione nel Campionato Italiano Sport Prototipi.
Non si è fatta, perciò, attendere la conferma del suo impegno tra le Sportscar tricolori Wolf e dopo essere stato già grande protagonista lo scorso anno sempre con il marchio ex F.1.
“Sono felice di partecipare al Campionato Italiano Sport Prototipi – ha così dichiarato il pilota romano lo scorso anno ottavo nella classifica assoluta e secondo di classe E2SC – Sono determinato a giocarmi le mie carte per le posizioni che contano”.
Attianese, però, avrà anche il compito di portare al debutto negli States la nuova Thunder spinta dal motore Aprilia 1.000 cmc ed alla quale sarà riservata la serie tricolore fino al 2022.
“Poter aiutare Wolf Racing Cars a far conoscere la Thunder negli Stati Uniti ed esserne testimonial è per me motivo di grande orgoglio”.
2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.
Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico Aprilia 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.
Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire dal prossimo anno e per i successivi cinque (fino al 2022), avvia un nuovo corso tecnico.
In dettaglio.
La vettura, completamente nuova, nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso di 390 kg. e motore Aprilia 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.
Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA). Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura, dove ciascuno disputerà nel weekend una sessione di prove libere, una di prove ufficiali ed una gara.
A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.
In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.