Al 47° Rally San Marino Luca Hoelbling rilancia la sfida al Campionato Italiano Rally Terra 2019

Al 47° Rally San Marino Luca Hoelbling rilancia la sfida al Campionato Italiano Rally Terra 2019

Ad un mese esatto dall’impegno mondiale sugli sterrati del Rally Italia Sardegna, Luca Hoelbling tornerà in abitacolo il prossimo weekend per la terza uscita del Campionato Italiano Rally Terra, il 47° Rally San Marino.

Il pilota veronese sarà al volante della Hyundai i20 R5 New Generation gestita da S.A. Motorsport con alle note Federico Fiorini, che avrà il compito di sostituire Mauro Grassi ancora convalescente dopo l’infortunio della Sardegna. L’equipaggio, che in questa stagione ha disputato anche il Rally della Val d’Orcia, sarà per la prima volta impegnato al Rally San Marino, una gara che invece Hoelbling conosce bene e alla quale parteciperà per la quinta volta in carriera.
Proprio sulle prove speciali sterrate che si snodano intorno al Monte Titano, Hoelbling ha raccolto diverse soddisfazioni, con due secondi posti nel Campionato Italiano Rally Terra 2017 e nel precedente Trofeo Rally Terra 2016. Il portacolori della Scuderia Movisport non avrà occasione di svolgere test pre gara, e ritroverà quindi la R5 di Alzenau nel corso dello shakedown, in programma a Piandavello dalle 14:00 alle 17:00 di venerdì 12 luglio.
Il percorso del 47° Rally San Marino includerà inoltre delle novità, tratti di percorso sui quali Hoelbling si confronterà per la prima volta. Nuova sarà la speciale di apertura, “Macerata Feltria” di 8.35 chilometri che si ripeterà per tre passaggi così come le classiche “Sestino”, di quasi 15 chilometri, e “Lunano-Pian di Meleto” poco oltre i 5 chilometri. Chiuderà la sfida agonistica la “San Marino”, unico tratto su asfalto, rivisitato rispetto alle edizioni passate.
Momento di grande interesse sarà la passerella iniziale, prevista per venerdì 12 a partire dalle ore 20:30, con la mostra statica di tutte le vetture nel centro di Riccione, sulla riviera romagnola. Alle 21:30 i piloti affronteranno la cerimonia di presentazione degli equipaggi in Viale Ceccarini, con il consueto bagno di folla in una delle location più suggestive del campionato. Il rally vero e proprio prenderà il via dal parco assistenza allestito al Multieventi di San Marino alle 7:30 di sabato 13 luglio, e si svilupperà su un totale cronometrato di oltre 90 chilometri prima di fare ritorno a San Marino per l’arrivo classico di Borgo Maggiore in programma alle 20:30.
Il sito web del campionato, www.acisport.it/CIRT pubblicherà nei prossimi giorni la programmazione media dettagliata che comprenderà l’impegno televisivo di RAI Sport (CH 57 DTT) e AutomotoTV (CH 228 SKY), la copertura di Autosprint, TuttoRally+ e Rally&Slalom oltre a numerose emittenti e testate locali.
Luca Hoelbling:
“Il Rally San Marino non è mai una gara da sottovalutare, con prove speciali particolarmente sassose dove occorre velocità, ritmo, ma anche attenzione per evitare di incorrere in facili forature. Sicuramente è un terreno meno rotto rispetto a quello che abbiamo affrontato in Sardegna, dove partivamo anche alle spalle del Campionato del Mondo WRC, ma nel calendario del campionato è probabilmente il più tecnico. Conosco abbastanza bene il percorso, anche se lo scorso anno non ho partecipato e sono state aggiunte parti nuove rispetto al 2017, anche se questo non sarà un vero vantaggio dato che come sempre sarà tutto nuovo al volante della Hyundai i20 R5 New Generation, al debutto su queste prove speciali”.

LF


--Scarica l'articolo "Al 47° Rally San Marino Luca Hoelbling rilancia la sfida al Campionato Italiano Rally Terra 2019" in PDF --


Categorie: Rally