Campionato Italiano Rallycross tutto pronto per il gran finale

Campionato Italiano Rallycross tutto pronto per il gran finale

Maggiora Offroad Arena Reverse attende il Round 6, ultimo round del Tricolore ACI Sport, promosso da Sport Club Maggiora, in programma domani e sabato 2 novembre.

E’ molto alta l’attesa per il gran Ffnale del Campionato Italiano Rallycross ACI Sport, in programma da domani, venerdì 1, a sabato 2 novembre a Maggiora Offroad Arena. Round 6 chiuderà questa lunga stagione, iniziata otto mesi fa proprio a Maggiora e che ha regalato emozioni e spettacolo agli appassionati.
Saranno 38 i concorrenti impegnati venerdì e sabato all’autodromo del Pragiarolo, che sarà affrontato in conformazione Reverse, senso di marcia antiorario, offrendo sfide di alto livello, come già accaduto nel finale di stagione 2018.
Gigi Galli festeggerà il titolo di Campione Italiano Supercar 2019, conseguito nella gara precedente, scendendo in pista pronto a dare il massimo spettacolo come sempre.
Nella Super1600  l’attenzione sarà concentrata sul duello in famiglia tra Marco e Matteo Valazza, zio e nipote, che sono piuttosto vicini in classifica generale: 116,5 punti contro 105,5; visti i tanti punti in palio – la gara avrà coefficiente 2 – Marco Valazza non potrà permettersi più passi falsi, dopo le disavventure delle ultime prove, per riconquistare il titolo che fu suo nel 2017.
Torneranno invece in Italia, dopo le vittorie nel precedente Round 5, Karl Wagner con la Renault Megane, STC 2000 e Karl Schadenhofer su VW Golf, STC oltre 2000, a questo punto superfavoriti anche per la conquista del titolo; Wagner dovrà difendersi principalmente dall’olandese Jo Van De Ven con laVW Polo, staccato di 11 punti, mentre a Schadenhofer “local matador” della gara austriaca di Melk, basterà concludere una batteria di Qualifica per restare davanti in classifica ad Alberto Palestrini e alla sua Renault Super5 GT Turbo.
E’ dai Kartcross che sono annunciati emozioni. Il duello sarà tra il leader della graduatoria generale Marcello Gallo, al volante del Kep 2 Suzuki con cui s’è evidenziato per costanza di rendimento elevata, e Maicol Giacomotti che a bordo del Kart Cross Suzuki K8, lo insegue dalla seconda piazza e ventiquattro lunghezze da rimontare. Terzo ma in grado di inserirsi nella lotta per il primato è il neo campione italiano della Velocità su Terra Simone Firenze, che con il Planet Kart Cross K3 non lascerà nulla di intentato. Grazie ai molti punti in palio la matematica permette ancora qualche speranza anche a Michele Bormolini, a quota 142, e Gabriele Zoppetti, a quota 139.

Il programma
Venerdì alle 15.45 inizierà la Q1; sabato l’intenso programma prevede alle 9.15 la Q2, alle 10.45 la Q3, alle 13.30 la Q4, le semifinali alle 15.00 e le finali alle 15.40.

Il Campionato Italiano Rallycross RX su ACI SPORT è sul portale ACI Sport, dove chiunque può consultare per le informazioni ufficiali e iscriversi alla newsletter per ricevere le notizie del Campionato Italiano Rallycross e di tutti i campionati Italiani della Federazione; su Facebook tramite il profilo ufficiale ACI Sport.
Il Campionato sarà seguito anche sui Social Media con News, video, foto e Live Streaming sul web e facebook ACI Sport, delle fasi finali di ogni evento
Sarà inoltre presente un servizio dedicato ai Round della serie Tricolore nel Magazine televisivo ACI Sport, trasmesso a cadenza settimanale da RAI SPORT (Canale 57 Digitale Terrestre); AUTOMOTOTV Canale 228 Sky – www.automototv.it ogni Venerdì ore 19.00 (+ 5 repliche giornaliere); SPORTITALIA Canale 60 Digitale Terrestre – 225 di Sky in onda ogni sabato ore 19.30 con replica Domenica ore 8.45; SAN MARINO RTV Canale 73 Digitale Terrestre-520 Sky in onda ogni Sabato ore 12.20 con Replica Domenica 9.45; ODEON “SAFEDRIVE” Canale 177 Digitale Terrestre
Il Campionato Italiano Rallycross RX LIVE su Facebook e AutomotoTV
La stagione tricolore del Rallycross sarà seguita su AutomotoTV, con le finali dei Round in diretta, appuntamenti periodici con gli highlights e la trasmissione RX Time.

Sarà possibile seguire le finali del Round del Campionato Italiano Rallycross in diretta TV su AutomotoTV. 
Oltre alla diretta streaming sulla pagina Facebook Rallycross Italia, gli appassionati potranno seguire la fase più emozionante di ogni Round anche in diretta tv su sky 228 automototv e sul digitale terrestre Sportivì (Liguria Piemonte Lombardia Veneto LCN 188, Trentino Alto Adige LCN 117, Friuli Venezia Giulia LCN 173, Emilia Romagna LCN 219, Toscana LCN 296 e Lazio LCN 185)!
AutomotoTV seguirà inoltre il Campionato trasmettendo gli highlights di ogni Round e con RX Time, una trasmissione periodica di approfondimento con ospiti in studio, interviste e filmati; appuntamento al mercoledì dopo ogni Round alle 19.30 per gli highlights e al mercoledì successivo, sempre alle 19.30, con RX Time.

LF


--Scarica l'articolo "Campionato Italiano Rallycross tutto pronto per il gran finale" in PDF --


Categorie: Rally