Il savonese Fabio Andolfi, il giovanissimo bresciano Luca Bottarelli, il modenese Andrea Dalmazzini, il varesino Damiano De Tommaso, il finlandese Juuso Nordgren e il piemontese Michele Tassone. Questi i nomi dei convocati, tra i 18 e i 23 anni, che prenderanno parte al 12° Supercorso Federale ACI Sport – Settore Rally, in programma in Sardegna.
I ragazzi saranno accompagnati dai loro navigatori: Simone Scattolin (navigatore di Fabio Andolfi), Margherita Ferraris Potino (navigatore di Luca Bottarelli), Giacomo Ciucci (navigatore di Andrea Dalmazzini) Luigi Pirollo (navigatore di Damiano De Tommaso), Tuomo Nikkola (navigatore di Juuso Nordgren) e Daniele Michi (navigatore di Michele Tassone).
Le quattro intense giornate di perfezionamento si terranno a Tempio Pausania, in provincia di Olbia-Tempio, nel cuore della Gallura, dal 1 al 4 dicembre 2015. Uno staff di assoluto valore accompagnerà i piloti e i navigatori durante le quattro giornate di studio, sotto l’osservazione di “maestri” come Paolo Andreucci, Alessandro Bettega e Piero Longhi. Per i navigatori a seguire i giovani talenti saranno Anna Andreussi e Lorenzo Granai. I ragazzi saranno impegnati nel corso delle quattro giornate in un intenso programma; all’inizio le lezioni saranno principalmente incentrate sulle note. Successivamente i giovani piloti passeranno alle prove pratiche, tutte nella zone vicino a Tempio, sia su Asfalto sia su Terra, al volante delle Peugeot 208 R2, gestite dalla Romeo Ferraris, e dotate di pneumatici Pirelli.
Questa la dichiarazione del direttore della Scuola Federale ACI Sport, Raffaele Giammaria:
“Al 12esimo Supercorso Federale la grande novità sarà soprattutto l’affascinante location: ci spostiamo dal contesto di un autodromo, in particolare di Vallelunga che ci ha ospitato per tantissimi anni e sbarchiamo in Sardegna. Un Supercorso che si preannuncia essere di alto livello comprensivo di un programma completo e da uno staff ormai collaudato avvalorato dall’esperienza di piloti come Andreucci, Longhi e Bettega e, di navigatori esperti come Andreussi e Granai.
La prima giornata del Supercorso si dedicherà allo studio delle note per permettere ai ragazzi di rendersi conto ed avere cognizione dei percorsi che affronteranno nei giorni successivi. Due le prove su fondo asfaltato, che i ragazzi affronteranno nella seconda e nella terza giornata, ed una su terra nella giornata conclusiva. Grazie alla Pirelli e al Product Manager Motorsport e Responsabile Terenzio Testoni, siamo riusciti a ricreare delle vere e proprie prove speciali rally. Oltre al fondamentale supporto tecnico grazie alla quale i ragazzi avranno la possibilità di girare con gomme di ottimo livello e sempre nuove, sempre alla Pirelli, va un ringraziamento sotto il punto di vista logistico in quanto la casa metterà a disposizione un motorhome e una struttura di assistenza. Un altro ringraziamento va al partner dell’iniziativa Romeo Ferraris che metterà a disposizione le vetture Peugeot 208 R2 per questa edizione del corso federale sulle quali i piloti potranno girare. L’obiettivo principale del Supercorso Federale ACI Sport per questi rallisti come lo scorso anno sarà individuare i due rappresentanti che parteciperanno sotto i colori dell’ ACI Team Italia nel Mondiale Rally 2016. Sarà un’edizione davvero di rilievo, arricchito ancor più dalla presenza tra i selezionati di un giovanissimo pilota finlandese, scelto nell’ambito della collaborazione tra la Federazione italiana e quella finlandese. Uno scambio culturale di spicco importante tra le due scuole federali che permetterà ad uno dei “nostri” piloti italiani di impegnarsi a sua volta in un training camp, sui diversi tracciati della Finlandia, molto probabilmente a Gennaio 2016”.
--Scarica l'articolo "Sei i piloti selezionati per Supercorso Federale Rally" in PDF --