Suzuki Rally Trophy In Friuli vince Alessandro Uliana rivoluzionando la classifica

Suzuki Rally Trophy In Friuli vince Alessandro Uliana rivoluzionando la classifica

“L’incertezza regna sovrana” La locuzione è la perfetta sintesi del momento nella Suzuki Rally Trophy. Dopo sei gare, dopo l’affermazione sul campo di tre diversi equipaggi, dopo due avvicendamenti al vertice della graduatoria generale, si deve attendere il settimo ed ultimo round per conoscere i vincitori serie monomarca. Sarà il Rally 2 Valli di inizio ottobre a dire chi fra Alessandro Uliana, Claudio Vallino e Claudio Gubertini firmerà l’albo del monomarca delle Swift Sport 1600. Impossibile fare pronostici, impossibile indicare un probabile vincitore; i tre equipaggi che si contendono l’alloro, sono estremamente determinati, competitivi e preparati per giocarsi alla pari le ultime chance.

Sembrava che la stagione fosse un monologo vincente dell’emiliano Gubertini, al comando nelle prime battute dell’anno. Sembravano in difficoltà gli avversari nei suoi confronti, eppure Uliana e Vallino sono usciti alla distanza, riuscendo a colmare ogni differenza e ritardo di punteggi. Ad una gara dalla bandiera a scacchi, al vertice della generale non sono appaiati, ma estremamente vicini.

Come il precedente rally Circuito di Cremona è stata la sesta tappa, corsa sui non facili asfalti friulani a determinare la nuova situazione.

Dopo tre giorni di gara, duri e puri, al Rally del Friuli Venezia Giulia vince, anzi domina, il trevigiano Alessandro Uliana, “inizialmente non credevo fosse possibile un simile risultato. Non sono in forma in questo periodo ed ho reagito aggredendo la competizione, tirando fuori la rabbia sopita ed è andata bene” E’ sempre stato il riferimento da inseguire, copiare, raggiungere il trevigiano, sempre al comando della gara dalla prima prova speciale, sino a tagliare il traguardo di Cividale con margine su Claudio Vallino, secondo sul podio “Gran parte del ritardo l’ho pagato nelle poche prove notturne, poi i tempi imposti delle prove annullate non hanno permesso a me, quanto agli altri di rimontare. E’ un secondo posto che mi permette di restar in gioco, questo è importante visto le premesse di inizio stagione”. Mentre l’emiliano Claudio Gubertini ha accusato del ritardo per una iniziale foratura, poi si è dovuto ritirare per un’uscita di strada nell’ultima prova speciale nel tentativo di recuperare sul leader.

Sulle non facili speciali friulane crescono le quotazioni di Gianluca Rao, il piemontese che studia le traiettorie e gli assetti dei campioni piazzandosi al terzo posto, primeggiando tra gli Under 25 superando Gianluca Saresera il bresciano leader alla vigilia della competizione, all’arrivo sesto e secondo tra i giovanissimi. A Cividale del Friuli rientra il toscano Jacopo Lucarelli, quarto davanti all’emiliano Stefano Martinelli. Inseguendo punti preziosi per la serie, al traguardo il piemontese Daniele Chiaudrero e Giorgio Cogni, il diciannovenne con la Swift a GPL.

Classifica assoluta dopo undici prove speciali: 

1. Uliana-”Mad Jack” (Suzuki Swift) in 1:53’12.4;

2. Vallino-Desole (Suzuki Swift) a 56.9;

3. Rao-Zeppegno (Suzuki Swift) a 1’45.7;

4. Lucarelli-Barsottelli (Suzuki Swift) a 2’02.0;

5. Martinelli-Guzzi (Suzuki Swift) a 3’43.6;

6. Saresera-Salgaro (Suzuki Swift) a 4’52.8;

7. Chiaudrero-Cunico (Suzuki Swift) a 6’42.0;

8. Cogni-Rappoldi (Suzuki Swift) a 8’51.

Classifica dopo Rally Friuli Venezia Giulia:

Piloti

1. Uliana punti 98;
2. Vallino 93;
3. Gubertini 82,4;
4. Rao 44,5;
5. Saresera 40;
6. Amorisco 33;
7. Martinelli 30,4;
8. Denaro 29;
9. Chiaudrero 28,6;
10. Strabello 28;
11. Lucarelli 22;
12. Epis 16;
13. Cogni 15;
14. Coppe 12;
15. “Cerutti Gino” 1

Navigatori:

1. Ialungo punti 82,4;
2. “Mad Jack” 80;
3. Zeppegno 41,6;
4. Camoirano 27;
5. Bianchi 20;
6. Cavallotto 15;
7. Rappoldi 15;
8. Ferrari 10;
9. Oliveri 6


--Scarica l'articolo "Suzuki Rally Trophy In Friuli vince Alessandro Uliana rivoluzionando la classifica" in PDF --


Categorie: Rally