E’ tempo di ciocchetto. Il classico appuntamento, che da oltre venti anni chiude la stagione agonistica delle corse su strada, si svolgerà il 20 e 21 dicembre

E’ tempo di ciocchetto. Il classico appuntamento, che da oltre venti anni chiude la stagione agonistica delle corse su strada, si svolgerà il 20 e 21 dicembre

La stagione dei rallies italiani sta avviandosi verso l’epilogo e proprio quando si apre l’ultimo scorcio di stagione tutto il movimento porta la mente ad un solo argomento agonistico, quello del Ciocchetto. Il classico appuntamento rallistico sotto l’albero, che da oltre 20 anni è quello che chiude l’annata sportiva, anche quest’anno rispetterà la tradizione. Organization Sport Events lo ha messo infatti in calendario per il 20 e 21 dicembre, con lo stesso format della passata edizione, nel quale non mancherà una punta di novità.

Le iscrizioni all’evento apriranno dal 20 novembre per allungarsi sino al 15 dicembre e non saranno accettate più di 80 domande.

IL RICORDO DI ICIO PERISSINOT CON L’AVVIO DELLE SFIDE AL SABATO

Novità rappresentata da una Prova Speciale inedita, prevista nella prima giornata di sabato, ripetuta due volte, che prenderà il nome di Icio Perissinot, l’ideatore, nei primi anni novanta del Ciocchetto e della sua particolare formula, che ne fece da subito una grande gara, popolata negli anni da piloti di nome. Sino ad arrivare due anni fa ad essere precursore del nuovo format dei RallyDay, diventati una realtà nazionale dallo scorso anno, ideati per favorire l’attività sportiva a costi contenuti.

Gara dunque di nuovo concentrata in 48 ore, con ricognizioni, verifiche e Prove Speciali in due giorni che saranno decisamente di corsa, frenetici, che non lasceranno respiro ma che alla fine saranno gratificanti. La due giorni dentro il comprensorio del Ciocco si avvierà sabato 20 dicembre dalle ore 09,30 con la distribuzione del Road Book e dei ticket per le ricognizioni, seguiti dalle operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 15,00 alle 19,00. Le ricognizioni del percorso saranno dalle ore 11,30 alle 14,30 per una parte di prove e dalle 18,45 alle ore 19,30 per un’altra porzione di percorso.

LA SFIDA IN 14 PIESSE”

Poco dopo si avrà il via alle sfide cronometrate, 14 in totale, dalle ore 20,00. Come già detto, le prime due piesse intitolate a Perissinot, poi i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle 22,14 per uscirne l’indomani, domenica 21 dicembre alle ore 7,30 ed andare ad affrontare le rimanenti 12 Prove Speciali, quattro diverse da ripetere tre volte, disegnate come consuetudine all’interno del Ciocco, che porteranno i nomi di Ciava e Michelini vale a dire colo che lo scorso anno siglarono il miglior tempo. La prima vettura vedrà poi sventolare la bandiera a scacchi a partire dalle 17,30.

La distanza totale della gara sarà di 76,800 chilometri, dei quali 31,740 cronometrati, vale a dire il 41,33%. Il quartier generale, dell’evento (Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa), come consuetudine, sarà presso l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA.


--Scarica l'articolo "E’ tempo di ciocchetto. Il classico appuntamento, che da oltre venti anni chiude la stagione agonistica delle corse su strada, si svolgerà il 20 e 21 dicembre" in PDF --


Categorie: Eventi