A Vallelunga vittoria per Valli-Montalbano (Bmw E90 3.2 Zerocinque) nella prima gara che completa in anticipo il quinto round del CITE

A Vallelunga vittoria per Valli-Montalbano (Bmw E90 3.2 Zerocinque) nella prima gara che completa in anticipo il quinto round del CITE

È stata sufficiente la sola gara del mattino per la disputa del quinto round stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance. L’acqua caduta nel violento temporale del pomeriggio ha reso impraticabile la pista di Vallelunga costringendo i Commissari Sportivi a decidere per l’annullamento.

La tappa romana è vissuta perciò nella sola gara del mattino dove  Vincenzo Montalbano e Stefano Valli (E90 3.2 Zerocinque Motorsport) si sono imposti al termine di una rimonta appassionante e completatasi nel dopo gara. Valentina Albanese (Seat Leon Racer), autrice della pole e del giro più veloce, domina fino alla bandiera a scacchi, ma difendendo con troppa forza la posizione all’ultimo giro a causa di problemi di pescaggio ed ABS. La retrocessione d’ufficio proietta così Valli e Montalbano sul gradino più alto del podio e sulla vetta della classifica Assoluta ora consolidata a +19. La terza posizione alle spalle della pilota Seat è invece di Mario Ferraris e Matteo Milani (“Cinquone” Abarth 500 Romeo Ferraris) dopo la penalizzazione inflitta a Walter Palazzo , reo di un sorpasso in regime di bandiere gialle, ma comunque ottimo quarto sulla seconda BMW M3 della W&D Racing. In Seconda Divisione arriva invece la seconda vittoria stagionale per la Citroën C3 “Max” 1.6 Turbo schierata dalla 2T Course & Reglage e quinta assoluta con i giornalisti Giovanni Mancini e Lorenzo Baroni. Esce subito di scena Giancarlo Fisichella che, dopo essere stato incolpevole vittima di un contatto al primo giro, deve fermare ai box l’Abarth 695 Assetto Corse Endurance divisa con Andrea Bertolini.

LA CRONACA DI GARA 1.

Allo start di gara 1, Valentina Albanese conserva il primato davanti a Meloni, Roberto Del Castello, Ferraris, Montalbano e Palazzo, mentre Zanin è settimo assoluto ed in testa alla Seconda Divisione davanti alla Citroen di Mancini. Alle loro spalle Gunnella centra l’Abarth di Fisichella in uscita dal Tornatino. E purtroppo il romano deve subito fermare la sua Abarth 695 ai box senza poter neanche terminare un giro. Al sesto giro Montalbano supera Ferraris per il quarto posto assoluto, mentre Mancini si lancia all’attacco della BMW di Zanin per il primato di Seconda Divisione. La rincorsa del siciliano continua ed al decimo giro passa ad insidiare la terza posizione di Del Castello che cede all’attacco nella tornata seguente per poi essere costretto al ritiro al 13esimo passaggio ai Cimini con una gomma deciappata. Completate le soste obbligatorie, Tresoldi, subentrato a Meloni, passa al comando grazie al minor handicap tempo su Albanese che precede Valli, subentrato a Montalbano ed a seguire l’esordiente Palazzo. Al 17esimo giro la pilota Seat si riprende la posizione di testa, mentre Baroni, sesto assoluto, passa al comando della Seconda Divisione grazie al minor handicap tempo. Zanin, dal canto suo, si lancia all’inseguimento, ma subisce poi penalità in tempo per aver anticipato l’uscita alle soste obbligatorie. Al 27esimo giro sono scintille per la seconda posizione con Valli che prova l’attacco su Tresoldi che prova a contenere l’avversario finendo però per impattare in uscita dal Tornantino. Ma non finisce qui, perché la Albanese cala il ritmo all’ultimo giro e si ritrova in traiettoria la BMW Zerocinque del sammarinese scatenato. Nessuno cede ed il contatto è inevitabile anche a causa dei problemi sofferti dalla pilota Seat all’ABS. A tagliare il traguardo in prima posizione è la Albanese, ma subito dopo la bandiera a scacchi è retrocessa d’ufficio in seconda posizione. La vittoria è così per Valli e Montalbano che consolidano la leadership nell’Assoluta. Nel dopo gara arriva poi un’altra penalizzazione ai danni del debuttante Palazzo che dopo aver guadagnato il podio è retrocesso quarto per sorpasso in regime di bandiere gialle.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE | CLASSIFICHE

GARA 1

1) Valli-Montalbano (BMW 320 E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport) , 28 giri in 51’43.250 a 132,689 km/h; 2) Albanese Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) a 2.327; 3) Ferraris-Milani (Ferraris “Cinquone”-Abarth500 RomeoFerraris) a 19.115; 4) Palazzo BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 39.818; 5) Mancini-Baroni (Citroen C3 Max SP1.6 2T Reglage & Course) a 1 giro; 6) Zanin F. BMW 320 S.2 Promotorsport) a 1 giro; 7) Costamagna-Fissore (Seat Leon Supercopa GPL BRC) a 1 giro; 8) Fumagalli R.-Fumagalli A. (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 1 giro; 9) Tresoldi-Meloni (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 2 giri; 10) Fantilli Alfa Romeo 147 Cup ) a 2 giri. Giro più veloce n.4 di Albanese in (1’43.988 a 141.420 km/h.

ASSOLUTA

1) Valli Stefano (BMW 320 E90 3.2 SP 1a Zerocinque Motorsport), 55;  1) Montalbano Vincenzo (BMW 320 E90 3.2 SP 1a Zerocinque Motorsport), 55;  3) Ferraris Mario (“Cinquone”-Abarth500 1a RomeoFerraris), 36;  3) Milani Matteo (“Cinquone”-Abarth500 1a RomeoFerraris), 36;  5) Albanese Valentina (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 35;  6) Meloni Paolo (BMW M3 E46 3.2 SP 1a W&D Racing Team), 18;  6) Tresoldi Massimiliano (BMW M3 E46 3.2 SP 1a W&D Racing Team), 18;  8) Del Castello Roberto (BMW M3 E46 3.2 SP 1a RC Motorsport), 16;  8) Del Castello Luli (BMW M3 E46 3.2 SP 1a RC Motorsport), 16;  10) Pennica Dario (Citroen C3 Max 2a 2T Course & Reglage), 12;  10) Baccani Alessandro (Citroen C3 Max 2a 2T Course & Reglage), 12.

PRIMA DIVISIONE

1) Valli Stefano (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 130; 1) Montalbano Vincenzo (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 130; 3) Meloni Paolo (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 129; 3) Tresoldi Massimiliano (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 129; 5) Ferraris Mario (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 89; 5) Milani Matteo (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 89; 7) Del Castello Roberto (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 62; 7) Del Castello Luli (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 62; 8) Gunnella Marcello (Seat Leon Supercopa SC ), 33; 8) Chini Massimiliano (Seat Leon Supercopa SC ), 33;  10) Palermo Benedetto (Renault Clio Cup Clio ), 15..

SECONDA DIVISIONE

1) Zanin Filippo Maria (BMW 320 S.2 S 2.0 Promotorsport), 135; 2) Fumagalli Alberto (BMW 320 S.2 S 2.0 Zerocinque Motorsport), 93; 2) Fumagalli Riccardo (BMW 320 S.2 S 2.0 Zerocinque Motorsport), 93; 4) Piccin Samuele (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0 ASD Super 2000), 45; 4) Dall’Antonia Romy (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0 ASD Super 2000), 45; 6) Pennica Dario (Citroen C3 Max SP1.6 2T Course & Reglage), 35; 7) Baccani Alessandro (Citroen C3 Max SP1.6 2T Course & Reglage), 35; 8) La Barbera Mario (BMW 320 S.2 S 2.0 Zerocinque Motorsport), 32; 8) Rizzuto Giosuè (BMW 320 S.2 S 2.0 Zerocinque Motorsport), 32;  10) Fantilli Giorgio (Alfa Romeo 147 S 2.0 ), 27.

TCR. 1) Albanese Valentina (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 160;  2) Fedeli Carlotta (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 30.


--Scarica l'articolo "A Vallelunga vittoria per Valli-Montalbano (Bmw E90 3.2 Zerocinque) nella prima gara che completa in anticipo il quinto round del CITE" in PDF --


Categorie: Velocità