Ivan Bellarosa e Walter Margelli si dividono le vittorie nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi

Ivan Bellarosa e Walter Margelli si dividono le vittorie nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi

Ivan Bellarosa e Walter Margelli si dividono le vittorie nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

In gara 1 il pilota della Wolf GB08 Turbo domina dalla prima staccata davanti al bolognese sulla Norma M20 FC di Nannini Racing ed al capoclassifica di Campionato Davide Uboldi (Ligier Evo 2 E Eurointernational) che riesce ad avere lo spunto migliore sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4 SCI di Claudio Francisci, terzo in qualifica.

In gara 2, con il poleman Bellarosa costretto al forfait per un problema tecnico al giro di allineamento, è Margelli a salire in cattedra con l’attesissima prima vittoria stagionale con la quale riduce le distanze dal capoclassifica Uboldi, secondo al traguardo ed ora a +14 in Campionato. Terzo Ranieri Randaccio (Norma M20FC SCI) che, dopo il quinto posto di gara 1, si aggiudica un un duello appassionante con il compagno di colori Francisci costretto a cedere il podio solo all’ultimo giro.

Tra gli altri protagonisti del weekend umbro, Eugenio Pisani, dopo aver sfiorato il quinto posto in gara 1 sulla Norma M20 F di Siliprandi Racing rallentata da un problema tecnico nel finale, in gara 2 conqjusta finalmente il piazzamento precedendo Maurizio Fratti sulla Wolf GB08 SM a guida centrale con la quale era stato sesto anche in gara 1.

Gianfranco Giorgio sulla Osella PA21 della Progetto Corsa è protagonista di un contatto alle prime curve di gara 1 ed è fermato dalla bandiera nera per non aver rispettato il drive through successivo all’episodio.

Non è fortunato nemmeno Umberto Calò che, dopo aver raccolto il volante dal compagno di squadra, è costretto al ritiro in gara 2.

GARA 1. 1) Bellarosa (Wolf GB08 Honda CN2 – Avelon Formula) , 22 giri in 26’45.698 a 123,656 km/h; 2) Margelli (Norma M20FC Honda CN2 – Nannini Racing) a 5.156; 3) Uboldi (Ligier JS53E Honda CN2 – Eurointernational) a 7.916; 4) Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 – SCI) a 10.441; 5) Randaccio (Norma M20FC Honda CN2 – SCI) a 57.643; 6) Fratti (Wolf GB08SM Honda SP – Avelon Formula) a 2 giri; 7) Pisani (Norma M20F Honda CN2 – Siliprandi Racing) a 3 giri; 8) Giorgio G. (Osella PA21EVO Honda CN2 – Progetto Corsa) a RIT. Giro più veloce n. 8 di Bellarosa in 1’08.389 a 131.969 km/h.

GARA 2. 1) Margelli (Norma M20FC Honda CN2 – Nannini Racing) , 23 giri in 26’50.887 a 128,860 km/h; 2) Uboldi (Ligier JS53E Honda CN2 – Eurointernational) a 1.228; 3) Randaccio (Norma M20FC Honda CN2 – SCI) a 25.906; 4) Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 – SCI) a 29.037; 5) Pisani (Norma M20F Honda CN2 – Siliprandi Racing) a 1 giro; 6) Fratti (Wolf GB08SM Honda SP – Avelon Formula) a 1 giro; 7) Calò U. (Osella PA21EVO Honda CN2 – Progetto Corsa) a RIT.; 8) Bellarosa (Wolf GB08 Honda CN2 – Avelon Formula) a RIT. Giro più veloce n. 9 di Margelli in 1’09.300 a 130.234 km/h.

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 127; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 113; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 75; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 7) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell’autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).


--Scarica l'articolo "Ivan Bellarosa e Walter Margelli si dividono le vittorie nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi" in PDF --


Categorie: Velocità