Dalla Playstation alla P1: i campioni della GT Academy di Nissan scendono in pista

Dalla Playstation alla P1: i campioni della GT Academy di Nissan scendono in pista

Al Motor Show di Chicago, Nissan ha annunciato che il campione della serie GP3 Jann Mardenborough (Gran Bretagna) sarà uno dei nuovi piloti della Casa nella classe LM P1. Nel frattempo a Yokohama, in Giappone, è stato reso noto che Lucas Ordóñez (Spagna) – già vincitore della GT Academy come Mardenborough – siederà al volante della Nissan GT-R LM NISMO al fianco del pilota NISMO e veterano del campionato tedesco Michael Krumm.

Tre anni fa Mardenborough, 23 anni, aveva interrotto gli studi per un anno sabbatico, in attesa di capire quale corso dare alla propria vita. Passava il tempo ad ammirare Lewis Hamilton, il suo eroe, che sfrecciava su un bolide di F1, e a giocare con la PlayStation. Poi è entrato nella GT Academy di Nissan e la sua vita è cambiata, perché ha realizzato una delle sue più grandi passioni.

Lo scorso anno si è fatto notare con una brillante performance alla 24 Ore di Le Mans e nel 2015 si è distinto nella serie GP3, l’anticamera della Formula 1, battendosi con le monoposto più potenti del mondo. Originario di Cardiff, nel Regno Unito, Jann è un giovane e promettente talento passato direttamente dalla consolle alla pista, seguendo una strada decisamente non convenzionale verso l’automobilismo sportivo. Nel 2015 Jann gareggerà nel Campionato del Mondo Endurance FIA con Nissan.

Mardenborough ha la competizione nel sangue: il padre Steve è un ex calciatore professionista. Non ama perdere e il suo spirito competitivo l’ha portato ai vertici dell’automobilismo sportivo con Nissan.

“Voglio dimostrare che esiste un altro modo per conquistare gli onori sportivi che non anni e anni di dispendioso go kart… vincendo a Le Mans” ha dichiarato Mardenborough. “Sono onorato che Nissan mi abbia scelto per competere nella categoria LM P1. Ho corso due volte a Le Mans in LM P2 e ho visto da vicino le auto LM P1 in pista. Che emozione pensare che quest’anno sarò io a pilotare uno di quei bolidi! La Nissan GT-R LM NISMO ha tutte le carte in regola per entrare nella storia e io sarò al volante!”

Lucas Ordóñez è il primo vincitore della GT Academy, la pionieristica iniziativa di Nissan che ha trasportato i piloti virtuali alla realtà delle piste. È stato il primo campione della GT Academy a correre a Le Mans, dove ha catalizzato l’attenzione dei media conquistando il podio. Nessuno più di Lucas è quindi adatto a guidare la Nissan GT-R LM NISMO a Le Mans.

Lo spagnolo affiancherà il pilota Nissan Super GT Tsugio Matsuda nella terza GT-R che scenderà in pista a Le Mans in giugno. Ma prima di Le Mans, Nissan lo ha impegnato in una nuova sfida. Terminata la stagione di debutto nel Campionato Super GT GT300 giapponese, Nissan ha dato completa fiducia a Ordóñez collocandolo nella massima categoria del Super GT, dove correrà a bordo della Nissan GT-R NISMO GT500.

“Quando mi hanno chiamato per dirmi che avrei guidato la Nissan GT-R LM NISMO e la Nissan GT- R NISMO GT500, è stato come vincere la GT Academy una seconda volta” ha raccontato Ordóñez. “Lo scorso anno è stato incredibile, ho corso in Giappone e ho conosciuto a fondo la cultura automobilistica che hanno in quel Paese e che è davvero unica. Ora corro in prima categoria in Giappone e a Le Mans salirò niente meno che sulla GT-R! Sembrerà una frase fatta, ma la GT Academy trasforma i sogni in realtà, dando alle persone la possibilità di fare il lavoro che hanno sempre desiderato – proprio come è accaduto a me. Sicuramente bisogna lavorare duro, ma l’impegno viene premiato. Non mi sono mai sentito così emozionato all’inizio di una nuova stagione.”

Accanto a Mardenborough e Ordóñez, schierati sulla linea di partenza della LM P1, ci sarà un pilota NISMO di lunga data, Michael Krumm, che è stato il primo a guidare la Nissan GT-R LM NISMO. Noto per le sue competenze nello sviluppo automobilistico, Krumm metterà le sue doti al servizio del team. La squadra di nove piloti rappresenta un perfetto mix di gioventù ed esperienza, che si rivelerà prezioso per Nissan nelle gare di LM P1.

“Jann e Lucas hanno ampiamente dimostrato le proprie abilità di piloti: basti pensare al meritatissimo podio alla 24 Ore di Le Mans” ha detto Darren Cox, responsabile globale di marchio, vendite e marketing di NISMO. “Non è un successo improvvisato, ma il frutto di anni di impegno e di lavoro da parte di Jann, Lucas e del team Nissan NISMO, che hanno formato i campioni della GT Academy. La storia di questi ragazzi dimostra che se vuoi davvero qualcosa, e sei pronto a dare il massimo per averla, ce la puoi fare. La stessa filosofia è alla base del nostro programma di LM P1. Piloti come Krumm apportano un bagaglio di conoscenze imprescindibile in questo contesto.”

“Siamo qui per competere ai massimi livelli e non per fare numero” ha proseguito. “Non è un caso che persone come Mark Webber corrano a Le Mans. Su questo circuito convergono i più agguerriti e capaci piloti internazionali. Sarà una dura lotta, ma non vedo l’ora di scendere in pista.”


--Scarica l'articolo "Dalla Playstation alla P1: i campioni della GT Academy di Nissan scendono in pista" in PDF --


Categorie: Velocità