Jordi Gené, debutto tricolore sulla Leon Racer TCR

Jordi Gené, debutto tricolore sulla Leon Racer TCR

Continua a posizionarsi sempre più in alto il livello tecnico e sportivo del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Dopo Andrea Bertolini, Giancarlo Fisichella o lo stesso Roberto Del Castello, grande protagonista della Formula 2 degli anni ’80, la serie tricolore è pronta ad accogliere un altro asso di caratura internazionale.

A Misano, in occasione del sesto e penultimo round stagionale, farà infatti il suo esordio Jordi Gené al volante di una seconda Leon Racer TCR schierata da Seat Motorsport Italia al fianco dell’esemplare come sempre affidato a Valentina Albanese.

Un debutto che sicuramente guarda alla lotta al titolo tricolore Assoluto, dove la Albanese è al terzo posto, ma che è stato anche fortemente voluto dalla casa madre Seat Sport, nella persona del suo Team Principal Jaime Puig, molto interessato al nuovo Campionato Italiano Turismo che prenderà il via nel 2016.

Il 45enne pilota spagnolo, attualmente impegnato nella TCR International Series, da almeno 14 anni è protagonista della scena Turismo mondiale, inizialmente in BMW e poi sempre nei colori Seat dal 2003, ma vanta una lunga precedente carriera in monoposto, dalla Formula Ford, alla Formula 3 e fino alla Formula 3000, in quegli anni (1990-1991) ultimo passo prima della Formula Uno.

Tra i momenti più belli della carriera, sicuramente la vittoria nel 2001 della classe LMP675 alla 24 Ore di Le Mans al volante della Reynard divisa con lo svizzero Jean-Denis Délétraz ed il francese Pascal Fabre. (Il 2001 era tra l’altro l’anno in cui il nostro Emanuele Pirro coglieva la seconda delle sue cinque vittorie assolute con l’Audi).

Jordi Gené è fratello maggiore di Marc, da 11 anni pilota della Scuderia Ferrari e volto noto delle telecronache dei Gran Premi di Formula Uno.

Il weekend di Misano si avvierà venerdì 25 con le prove libere (10.25) e le prove ufficiali (16.05), mentre sabato sarà dato il via a gara 1 alle 15.20. Domenica sarà la volta di gara 2 alle 09.00, mentre gara 3 (recupera gara 2 di Vallelunga annullata) scatterà alle 17.40. Tutte le gare saranno come sempre sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 – SKY225) e Web streaming su www.acisportitalia.it.


--Scarica l'articolo "Jordi Gené, debutto tricolore sulla Leon Racer TCR" in PDF --


Categorie: Velocità