Magione teatro del terzo Aci Racing Weekend 2015

Magione teatro del terzo Aci Racing Weekend 2015

Con ancora negli occhi lo strepitoso Aci Racing Weekend di Monza con 16 gare nel Tempio della Velocità. La carovana tricolore si sposta sulle sponde del Trasimeno per approdare sul circuito perugino di Magione. Protagonisti assoluti il secondo round del Campionato Italiano Turismo Endurance e il terzo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi. Ma non solo. Spettacolo garantito con le Kia Venga del Campionato Italiano Energie Alternative – Green Hybrid Cup, alla sua “prima” stagionale, dalle MINI Cooper S del MINI Challenge 2015 e dalla divertentissima Super Cup. Sabato e domenica ingresso gratuito alle tribune e al paddock dell’autodromo perugino con l’invito scaricabile su www.acisportitalia.it

Il Campionato Italiano Sport Prototipi approda sulle rive del Trasimeno per il suo attesissimo terzo appuntamento stagionale. Con quattro vincitori diversi nelle prime quattro gare disputate la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar vede una lotta al vertice apertissima con il leader Marco Jacoboni (Osella Progetto Corsa) per ora di stretta misura su Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse), Walter Margelli (Norma Nannini Racing), ancora alla ricerca del primo sigillo ed infine Giorgio Mondini, quarto a -14 ed al debutto a Magione sulla Ligier JS53 della Eurointernational. Ritorno a sorpresa invece per il campione 2013 Jacopo Faccioni che dividerà la guida sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4 (SCI) con la quale Claudio Francisci è stato strepitoso vincitore in gara 1 a Vallelunga. Simone Iaquinta (Norma Sport Made In Italy) punta invece al riscatto dopo un avvio stagionale ancora avaro di soddisfazioni.  Il weekend si avvia sabato con le prove libere (10.10 e 12.35) e le prove ufficiali (16.25), mentre domenica sarà la volta di gara 1 (10.40) e gara 2 (16.10) entrambe da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e su www.acisportitalia.it.

Ad appena due settimane dalla tappa inaugurale dominata da Valentina Albanese e dalla Seat Leon Racer di Divisione TCR, il Campionato Italiano Turismo Endurance torna in pista nel tracciato umbro per un secondo round con tanta voglia di rivincita. Come quella espressa dai campioni in carica e leader di Prima Divisione, Max Tresoldi e Paolo Meloni (BMW M3 3.2 W&D SP) non appagati dal primato di categoria e determinati al primato assoluto. Stessa voglia di riscatto per Matteo Milani e Mario Ferraris che a Monza hanno assaporato le emozioni di una possibile vittoria prima di capitolare agli attacchi di una irresistibile Albanese ed ai problemi di gomme, prima e di accensione poi, sul “Cinquone” Abarth 500 della Romeo Ferraris. Discorso simile in  Seconda Divisione dove Samuele Piccin e Romy Dall’Antonia (Honda Civic Type-R ASD S2000) vogliono negare il bis a Filippo Zanin (BMW 320 Promotorsport) forti del duello appassionante in entrambe le gare del primo round. Il weekend si avvia sabato con le prove libere (13.50) e le prove ufficiali (17.50), mentre domenica sarà la volta di gara 1 (11.40) e gara 2 (17.10) entrambe da 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 153 – SKY225) e su www.acisportitalia.it.

Prima stagionale a Magione per la quinta edizione del Campionato Italiano Energie Alternative – Green Hybrid Cup, la serie corsa con le Kia Venga 1.6 alimentate a GPL e organizzata da BRC Gas Equipment. 15 le “piccole” coreane che, sull’autodromo umbro, daranno come sempre spettacolo in gare ricche di colpi di scena. L’uomo da battere è Jacopo Lombardelli, ma gli avversari non mancheranno con Gulizia, Palanti e Biraghi già pronti a dare battaglia. Tante le new entry della serie che vorranno stupire.

Quarta stagione, invece, per il MINI Challenge che, a Magione, inizierà la sua nuova stagione sotto l’organizzazione di Promodrive. Le MINI Cooper S, confermatissime, sapranno ancora una volta, regalare emozioni grazie al go-kart feeling che ha accompagnato la serie nelle sue prime tre edizioni. Sorpassi, controlli al limite e tanto divertimento sono il marchio di fabbrica del MINI Challenge.

Programma gare domenica 14 giugno: C.I.E.A. Green Hybrid Cup 9.00 (R1), 14.30 (R2); MINI Challenge 9.50 (R1), 15.20 (R2); C.I. Sport Prototipi 10.40 (R1), 16.10 (R2); C.I. Turismo Endurance 11.40 (R1), 17.10 (R2); Super Cup 12.50 (R1), 18.20 (R2).


--Scarica l'articolo "Magione teatro del terzo Aci Racing Weekend 2015" in PDF --


Categorie: Eventi