Cresce l’attesa per il 10° Rally Due Valli Historic, settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) e per il 5° Rally Due Valli Classic, terzultimo appuntamento del Trofeo Tre Regioni di Regolarità Sport. Le due gare, abbinate, daranno vita ad un fine settimana davvero imperdibile i prossimi 24 e 25 luglio. Su decisione del comitato organizzatore Aci Verona Sport, la manifestazione torna alla logistica 2013, con il fulcro nella cittadina collinare di Illasi.
Grazie al diretto interessamento dell’amministrazione comunale della cittadina e dell’assessorato allo Sport, sarà proprio la sede municipale, nella centralissima Piazza della Chiesa, ad ospitare gli headquarters del rally e della regolarità: direzione gara, cronometristi, segreteria di manifestazione, verifiche sportive. La piazza antistante e retrostante al Comune diventeranno il fulcro dell’evento dedicato alle auto storiche ospitando le verifiche tecniche nella giornata di venerdì 24, la partenza, l’arrivo, il parco chiuso e il riordino di metà giornata nella giornata di sabato 25. Anche la sala stampa sarà allestita nel centro della manifestazione, in una piccola pieve sconsacrata dislocata esattamente di fronte alla direzione gara e a pochi metri dalla fine dell’ultima prova speciale, la PS “Città di Illasi”.
È proprio questo il vero tributo della manifestazione alla cittadina. L’ultima prova speciale, che scatterà nel tardo pomeriggio di sabato 25 luglio, terminerà proprio a due passi da Piazza della Chiesa e dalla pedana di arrivo. La prova “Città di Illasi”, di circa 3,8km, scatterà dalla vallata di Cazzano di Tramigna, opposta alla Val d’Illasi, come ultima della manifestazione. Dopo un serpentone di tornanti prima a salire e poi a scendere, dopo lo scollinamento in corrispondenza del bivio per San Colombano, i concorrenti chiuderanno le loro fatiche agonistiche proprio a poche centinaia di metri da Piazza della Chiesa, dove ad attenderli ci sarà la pedana di arrivo. Questo consentirà a tutti gli appassionati di poter seguire sia le ultime fasi competitive della manifestazione, sia la suggestiva cerimonia del podio con le interviste finali sul palco di arrivo.
«Siamo molto contenti della collaborazione del Comune di Illasi» ha sottolineato il Direttore dell’Automobile Club, Riccardo Cuomo, che ha seguito personalmente, in questi mesi, il lavoro di Aci Verona Sport. «Trovare amministrazioni comunali che sposino le manifestazioni motoristiche sportive è per noi una questione di vitale importanza, ma siamo altrettanto convinti che questa rinnovata collaborazione porterà benefici e indotto anche al territorio. Nella definizione della logistica stiamo cercando di dare spazio a quante più attività possibili, perché manifestazioni come il Due Valli Historic devono essere un valore aggiunto per il territorio che le ospita».
«Ne approfitto fin da ora» ha concluso, «per ringraziare il Signor Sindaco Paolo Tertulli, l’assessorato allo Sport, con cui abbiamo collaborato dall’inizio, ma anche tutti gli abitanti che saranno interessati dal passaggio delle prove speciali. Confidiamo nella comprensione di tutti con la promessa che come sempre lavoreremo al meglio per cercare di arrecare il minor disagio possibile».