Akrapovič porta l’Audi R8 a livelli di performance superiore

Akrapovič porta l’Audi R8 a livelli di performance superiore

Akrapovič ha da poco introdotto il suo ultimo sistema di scarico ad alte prestazioni concepito per portare l’emozionante Audi R8 5.2 FSI Coupé/Spyder verso livelli di divertimento ed intensità ancora più alti.

Il sistema di scarico Slip-On è costruito con una lega ultra leggera di titanio che fornisce non solo un look accattivante che porta ancora più eleganza a quest’impianto, ma, più importante ancora, garantisce un incremento rilevante nel rapporto peso/potenza e un miglioramento nelle caratteristiche di maneggevolezza della R8.

Realizzato per rendere sorprendente il motore Audi V10, l’impianto Slip-on è stato progettato con la massima precisione per migliorare l’accelerazione ed aumentare allo stesso tempo la potenza e la coppia con un aumento di 8.5 kW (11.5 HP) di potenza ai 6000 giri/min.

Inoltre una combinazione data da diversi elementi tra cui il silenziatore, dispositivi per aumentare il suono e valvole in titanio con scarico dual-mode (realizzate nella stessa fonderia Akrapovič) ha portato ad una diminuzione della contropressione fino a circa la metà rispetto a quella del componente originale.

Con una consistente riduzione nel peso (-57%) e con l’aggiunta del motore della R8, la maneggevolezza è aumentata in maniera rilevante su una vettura che già presenta un passo sicuro, aumentando di conseguenza il piacere di guida.

A completare il sistema, vi sono due terminali di scarico realizzati in fibra di carbonio e titanio che s’inseriscono alla perfezione nel diffusore della R8 in modo tale da assicurare che l’impianto Slip-On abbini un’estetica attraente ad una performance trascinante.

Per stimolare ancora di più i sensi, il sistema di scarico Slip-On è stato sincronizzato dai tecnici del suono di Akrapovič per aumentare la nota sportiva e produrre una sinfonia senza paragoni con il motore V10, garantendo il massimo comfort e divertimento nell’abitacolo della vettura. Infatti, il suono cambia passando da un piacevole gorgoglio ai bassi regimi fino all’inconfondibile suono da competizione Akrapovič che si crea non appena aumentano i giri del motore.

Il tono può essere poi arricchito attraverso l’aggiunta del kit opzionale Akrapovič Sound Kit. Con questo elemento aggiuntivo, il guidatore o il passeggero hanno la possibilità di controllare il suono generato dal sistema direttamente dall’interno della macchina. Sfruttando infine la tecnologia sviluppata da Akrapovič, i guidatori possono facilmente cambiare le modalità dello scarico utilizzando un attuatore che regola l’apertura o la chiusura delle valvole all’estremità del sistema di scarico. Questa semplice funzione è svolta attraverso l’utilizzo del Sound Remote Controller o attraverso l’app dedicata.

In conclusione, Akrapovič ha portato ad un livello ancora più alto la super car Audi, aumentandone la potenza, diminuendone il peso ed infine aggiungendo un ottimo soundtrack rendendo la macchina una vero piacere per i sensi grazie all’impianto Slip-On, un miglioramento che deve essere assolutamente provato, sentito e visto.


--Scarica l'articolo "Akrapovič porta l’Audi R8 a livelli di performance superiore" in PDF --


Categorie: Prodotto
Tag: Akrapovič