Da oggi a Vallelunga il quinto round stagionale del Campionato Italiano Turismo

Da oggi a Vallelunga il quinto round stagionale del Campionato Italiano Turismo

Sempre aperta la lotta al titolo TCR tra Roberto Colciago (Honda Civic TCR AGS) ed il giovane rivale Alberto Viberti (Seat Leon TCR BRC) a -40 lunghezze. Nel TCS Alberto Bassi e le Seat Leon Cupra ST attuali mattatrici della categoria tentano la volata.

Il Campionato Italiano Turismo sarà di scena da oggi a Vallelunga per una tappa che potrebbe dare un nuovo corso alla stagione soprattutto sul fronte della lotta al titolo TCR.

Se infatti con sei vittorie sulle otto gare disputate Roberto Colciago e la Honda Civic schierata dalla Ags hanno dato una loro impronta ai primi quattro round della rinnovata serie tricolore, la seconda vittoria stagionale conquistata al Mugello da Alberto Viberti colloca il giovanissimo pilota piemontese e la Seat Leon TCR della BRC Racing Team nella piena possibilità aritmetica di lanciare l’attacco alla leadership detenuta dal tre volte Campione Italiano.

Perché con 40 punti da recuperare e 44 ancora in palio in ciascuno dei tre round che mancano al traguardo finale, la lotta al titolo tricolore TCR potrà esprimere un secondo tempo stagionale da brividi ed anche pensando allo sviluppo tecnico che ha portato la squadra di Cherasco ad una continua crescita prestazionale. Lo stop di Colciago a due giri dalla fine e dalla conquista del settimo sigillo in terra toscana ha sicuramente reso il suo contributo, ma ora la sfida è tutta da seguire.

Ad accenderla in occasione della tappa di scena sulla pista romana saranno poi anche le due altre punte del tridente BRC Racing Team, per l’occasione con Mariano Costamagna, presidente dell’azienda piemontese e Jimmy Ghione, il popolare personaggio TV che ritorna in campionato dopo il weekend di Magione, dove ha colto il sorprendente quarto posto di gara 2 e che come Viberti guiderà una Leon dotata di cambio sequenziale da competizione.

Nella sempre agguerrita pattuglia di Leon dotate di cambio di serie DSG e che per decisione del Bureau a partire da Vallelunga vedranno diminuita l’altezza minima da terra di ulteriori 5 mm (ora -15 mm), spicca invece Daniele Cappellari che, dopo aver colto uno spettacolare quarto posto anche al Mugello, vuole lanciarsi tra i primissimi sulla vettura curata in proprio nei colori CRC Team Bassano.

Completa il lotto di TCR la Citroën C3 Max, la piccola peste da 300 CV sfornata da 2T Course & Reglage e Procar e schierata in questa occasione per i giornalisti Giovanni Mancini e Lorenzo Barone.

Per il titolo TCS, riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie, Alberto Bassi, il pilota di punta del tridente di Seat Leon Cupra ST diviso con Peter Wyhinny, Direttore di Seat Italia e Sandro Pelatti, vuole consolidare la leadership di Campionato conquistata al Mugello e ai danni dell’Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport di Kevin Giacon che purtroppo diserterà il weekend romano.

Dopo il debutto nello scorso round toscano e già protagonista nel Turismo Endurance, Davide Pigozzi sarà al volante della Seat Ibiza Cupra 1.8 TSi, mentre nella stessa classe TCS 1.8 farà il suo attesissimo debutto anche l’Alfa Romeo Giulietta QV sfornata dalla Leone Motorsport per Matteo Leone e Riccardo Missiroli che si divideranno le due gare del weekend.

C’è infine grande attesa anche per il debutto delle Alfa Romeo Giulietta QV sfornate dalla Bacci e dalla Autofficina Rally secondo i dettami della nuova classe TCT, ispirata agli stessi principi della TCR, ma con scala pesi maggiore (per decisione del bureau le Giulietta di classe TCT dovranno rispettare il peso minimo di 1.335 kg, ovvero 70 kg in più di quanto disposto per le versioni di TCR).

I due esemplari che la factory toscana ha realizzato in partnership con la Meccanica 42, azienda spin off accreditata dall’Università di Firenze, saranno affidati al plurititolato Andrea Bacci, che rientra in pista dopo due anni di stop e ad Andrea Mosca, impegnato fino al 2014 nel Turismo Endurance.

L’appuntamento in pista è a partire da venerdì 2 con la prima sessione di prove libere alle 16.00 e continua sabato 3 con il secondo turno alle 10.15 e le prove ufficiali alle 17.00. Domenica gara 1 alle 10.45 e gara 2 alle 17.25, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.


--Scarica l'articolo "Da oggi a Vallelunga il quinto round stagionale del Campionato Italiano Turismo" in PDF --


Categorie: Velocità