BRC Racing Team, l’attacco al Campionato Italiano Turismo 2016 sarà con due Leon TCR
Il programma di punta in Pista per la Casa di Cherasco sarà nella serie tricolore. Già sicura la partecipazione sulla prima Seat per Mariano Costamagna, Presidente di BRC. E nel corso della stagione tornerà al volante anche Jimmy Ghione.
Sarà nel Campionato Italiano Turismo il programma di punta in pista per la BRC Racing Team.
Con due Seat Leon Cupra LR, interamente curate dal proprio reparto sportivo, la Casa di Cherasco sperimenterà anche l’adozione della nuova gamma di propria produzione di pastiglie freno lasciando invece nei rally ed in salita l’impiego agonistico dei già collaudati impianti ad alimentazione GPL.
Sulla prima Leon salirà Mariano Costamagna, Presidente di BRC e lo scorso anno presente in pista con Massimiliano Fissore, Direttore Generale di BRC, al volante della Seat Supercopa a GPL in occasione della tappa di Vallelunga del Campionato Italiano Turismo Endurance.
In via di definizione, invece, il pilota della seconda vettura, mentre è già certo il ritorno in abitacolo per Jimmy Ghione che salirà sulla Leon di Costamagna in occasione del terzo appuntamento stagionale in programma a Magione nel weekend del 3 luglio.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 22 maggio nell’autodromo di Monza, in concomitanza con la TCR International Series, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Il calendario:
21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria