Davide Uboldi e Walter Margelli si dividono le vittorie nel quinto round di Campionato Italiano Sport Prototipi a Vallelunga
Applicando in pista il medesimo duello che anima la lotta al titolo tricolore nel Campionato Italiano Sport Prototipi, Davide Uboldi, sulla Ligier JS53 EVOE di Eurointernational e Walter Margelli sulla Norma M20FC di Nannini Racing si dividono le vittorie nel quinto e penultimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi corsosi a Vallelunga.
Al mattino, dopo un duello incandescente ed un contatto di gara che spedisce Margelli in testacoda, Uboldi riesce a portarsi al comando all’11esimo giro con il bolognese che riesce a ripartire e chiudere secondo.
In gara 2, invece, il pilota della Nannini Racing difende di forza il primato guadagnato in qualifica e vede così comminato un drive-through, ma la stessa penalità viene inflitta anche al rivale di Eurointernational reo di un contatto ai danni di Claudio Francisci, in quel momento secondo sulla Lucchini Alfa Romeo della SCI dopo il ritiro al mattino.
Le scintille nelle posizioni di testa, risparmiano Ranieri Randaccio che bissa il terzo posto sulla Norma M20 FC e sempre davanti a Michele Esposito, primo tra le Radical SR4 della Autosport Sorrento.
Finisce in equilibrio anche lo spettacolare duello per il quinto posto tra le Norma M20F di Giancarlo Pedetti e Sandro Bettini, con il genovese della CMS Racing Cars che si impone al mattino ed il rivale mugellano della Parretta Corse, al debutto tricolore, che risponde in gara 2.
Settima ed ottava posizione invece per Ida Petrillo e Salvatore Tarantino, entrambi al debutto in Campionato sulle Radical della Autosport Sorrento.
CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 163; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 151; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 99; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 34; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 11) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 12) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 10; 13) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 14) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).