Massimiliano Chini e Double T insieme nella NASCAR Whelen Euro Series 2017

Massimiliano Chini e Double T insieme nella NASCAR Whelen Euro Series 2017

E’ già iniziata la stagione 2017 della Double T nella NASCAR Whelen Euro Series. La scuderia romana, già campione ELITE 2 2015 con Gianmarco Ercoli e vincitrice del Trofeo Rookie 2016 con Riccardo Geltrude, ha ufficializzato oggi l’accordo con l’esperto gentleman driver Massimiliano Chini, che prenderà parte all’intera stagione della Divisione ELITE 2 a bordo di una delle Ford Mustang della scuderia romana. Chini concorrerà anche per il Legend Trophy, puntando a conquistare la gara nella NASCAR americana in palio per il vincitore del trofeo.

Romano, 47 anni, Chini può vantare il titolo 2014 nella Seconda Divisione, classe 2000 turbo, nel CITE con una SEAT Leon Supercopa. Nel 2016 ha preso parte ad un programma selezionato di gare che l’hanno portato a conquistare quattro podi di classe nella Coppia Italia Turismo a bordo della sua SEAT Leon Cup Racer, con cui ha anche partecipato ad alcuni eventi del SEAT Leon Cup, del CIT e di velocità in montagna.

Decisamente eclettico – ha partecipato a due campionati del mondo di jet ski – Chini ha una notevole esperienza alle spalle, maturata come pilota di rally a metà degli anni ’90 per poi trasferirsi alle granturismo all’inizio del nuovo millennio, nel campionato italiano e nel Porsche Carrera Cup tricolore, anni in cui ha più volte preso parte anche alla 24 ore di Adira, portando a casa una vittoria assoluta.

Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, le vetture della NASCAR mi hanno sempre affascinato e poter partecipare alla serie europea per me è un grande onore. La NASCAR Whelen Euro Series è un campionato che seguivo da tempo e che mi ha sempre impressionato per quantità e qualità degli iscritti, ma sopratutto per l’incredibile affluenza di pubblico ad ogni evento, che restituisce una grande visibilità ai nostri partner.” ha commentato Chini, che debutterà il prossimo Aprile nel round inaugurale di Valencia. “La vettura è molto coinvolgente e fisica, ma lascia spazio di manovra ai piloti. Il motore ha tanti cavalli e un sound incredibile e le gomme Michelin, con quella spalla così alta, restituiscono sempre un feeling sincero. E’ molto diversa dalle vetture a cui siamo abituati in Europa, guidarla da una gusto tutto particolare. Il suo essere un po’ old school esalta il piacere di guida senza sacrificare le prestazioni. Avrò tanto da imparare in questa stagione, a cominciare dalla guida sui tracciati ovali, ma sono sicuro che con il DoubleT, che ringrazio per la possibilità che mi ha dato, possiamo raggiungere importanti obiettivi.

Siamo contenti di poter annunciare già ora l’arrivo di Chini nella nostra famiglia. E’ un pilota di grande esperienza e ottime capacità, sono sicuro che ci metterà poco per trovare le giuste misure alla vettura.” sono state le prime parole di Onofrio Veneziani, che gestisce il DoubleT assieme a Franco Ercoli. “Per il prossimo anno abbiamo in serbo grandi novità e Massimiliano è solo la prima di una lunga serie!

La NASCAR Whelen Euro Series toccherà nel 2017 sei nazioni, con gare in Spagna, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Italia e Belgio, organizzando ad ogni appuntamento un evento completamente a tema americano, pensato per intrattenere tutta la famiglia dentro e fuori il tracciato.


--Scarica l'articolo "Massimiliano Chini e Double T insieme nella NASCAR Whelen Euro Series 2017" in PDF --


Categorie: Velocità