Gianmarco Donetto al Rally Val d’Orcia

Gianmarco Donetto al Rally Val d’Orcia

Questo weekend si disputerà l’ultimo atto del Trofeo Rally Terra 2016.

È l’ottavo Rally Val d’Orcia che il saluzzese Gianmarco Donetto correrà questo weekend tra i Comuni di Radicofani e di San Casciano dei Bagni. Una prova non così difficile che il pilota della scuderia astigiana Eurospeed ha già effettuato l’anno scorso. «L’obiettivo sarà spingere un po’ – spiega Donetto -: a causa del capottone durante il San Marino il Trt è già pregiudicato e anche nel Race Day non sono al punto che vorrei. Cercherò di dare il meglio per migliorare il più possibile il mio punteggio».

Due le prove su un terreno particolarmente ghiaioso: la main, più lunga e veloce sia nella parte iniziale che in quella finale; quella di supporto, più breve e con contropendenze. «È una gara semplice, ma se scegli di andare più forte devi fare parecchia attenzione – dice Donetto -. La seconda parte è più rischiosa, ma sono solo 7 km».

Novità assoluta sarà il navigatore che affiancherà Donetto: Marco Menchini, classe 1987, svizzero. Sarà la prima volta che la coppia correrà insieme. «Ha molta esperienza e ha già corso su terra – commenta il pilota saluzzese -. Non faremo test prima della gara, ma parteciperemo a tutti i giri di shake down».


--Scarica l'articolo "Gianmarco Donetto al Rally Val d'Orcia" in PDF --


Categorie: Rally