Sarà il penultimo evento del Campionato Italiano Rally 2016, un evento che già oggi sta prendendo la sua forma definitiva e che si presenterà con qualche novità e numerose conferme. Per saperne di più ci siamo rivolti al suo ideatore Max Rendina.
Iniziamo con un bilancio sulla prima edizione valida per il Campionato Italiano Rally, quella del 2015.
“Siamo molto soddisfatti del Rally di Roma Capitale sia in termini di pubblico sia per il notevole ritorno mediatico che abbiamo avuto. Vedere migliaia di persone alla prova spettacolo dell’Eur e sulle prove speciali è un risultato che è andato oltre le nostre previsioni. Guardare le immagini del Rally di Roma Capitale sulle più importanti televisioni nazionali sono il sogno di ogni organizzazione di gare di rally. Devo però anche dire che dopo tre anni di notevoli investimenti è sempre più difficile continuare ad organizzare un rally così importante ma al momento lo facciamo per la città di Roma ed i tanti appassionati che ci seguono nella speranza che qualcosa in futuro cambi.”
State sicuramente già lavorando sulla edizione 2016. Quali sono le novità sulle quali state lavorando?
“Siamo al lavoro già dal 2015 perché un rally come quello di Roma ha la necessità di investimenti e risorse umane notevoli. Per l’edizione 2016 con molta probabilità cambieremo il parco assistenza per avvicinarlo un po’ più verso Roma. Altra novità sarà la creazione di un vero e proprio villaggio del rally all’Eur dove poter dare spazio alle realtà e gli operatori del nostro mondo.”
Nelle ultime edizioni la prova speciale all’Eur e le manifestazioni collaterali collegate alla partenza sono stati uno dei punti di forza della gara. Intendete ripeterle?
“Assolutamente sì, avremo nuove attività collaterali in grado di attirare non solo gli appassionati dei rally ma anche e soprattutto i giovani attraverso idee innovative e stimolanti. Nel nostro settore c’è bisogno di fare tanta promozione ed i giovani rappresentano la nostra vera risorsa per il futuro. Non dimentichiamo che a dare un valore alla promozione del mondo del rally ci sarà la città di Roma che con il suo fascino rappresenta un punto di forza unico al mondo.”
Quali sono i progetti per il futuro?
“Portare Roma in Europa.”